Quando parliamo di piante infestanti tendiamo subito a dare un’accezione negativa. Dette altrimenti erbacce, sono in grado di penalizzare parecchio le nostre coltivazioni. Il punto è che, a causa della loro stessa natura, tendono a “rubare” elementi preziosi, tipo la luce e il nutrimento.
La conclusione è corretta, fondata su argomentazioni condivisibili. Prima di tirare le somme in maniera categorica, bisogna, però, prendere in considerazione un secondo aspetto, altrettanto degno di rilievo.
L’utilità delle piante infestanti: cosa possono segnalare
Nonostante gli effetti nocivi su orto o giardino, a volte sanno rivelarsi preziosi, nel comprendere lo stato di salute del terreno. In tal casi, diventano, infatti, una sorta di spie d’allarme, da valutare con riguardo. Siccome non tutto il male viene per nuocere, anche loro sanno darci una mano nel processo di crescita delle piante. L’importante è cogliere al volo i messaggi lanciati e adottare degli interventi mirati.
Tra le pagine della rivista di settore Mother Nature Network ne parla Clintz Waltz, specializzato nei manti erbosi per conto dell’Università della Georgia. Il ricercatore fornisce pure delle dritte da porre in pratica, affinché le piante infestanti smettano di creare problemi di sorta.
Senza scendere nel dettaglio su ciascuna delle varianti, i compiti da svolgere con il terreno sono tre: smuovere, nutrire e aerare. Da qui è possibile fare la differenza, andando a migliorare la situazione quando è delicata e a prevenire dei disagi in futuro. Determinate erbacce vengono fuori proprio a causa della scarsa attenzione riposta nella gestione del terreno, mentre in altre circostanze è frutto della casualità: il discorso cambia da specie a specie.
Con il rispetto delle linee guida appena indicate le probabilità di incorrere in complicazioni saranno, comunque, più basse. Occhio, infine, ai prodotti venduti sul mercato dalle aziende: se contengono sostanze nocive rischiano di sortire un effetto controproducente. Con questi semplici consigli, potrete trovare una soluzione anche a questo problema.