Vivere Green
semi di lino

Anche le piante che non sbocciano da anni fioriranno: basta un cucchiaio di questo sul terriccio del vaso

Quando si ha a che fare con le piante può capitare che, nonostante l’impegno e le cure, la tanto agognata fioritura stenti ad arrivare. Quando le piante non vogliono proprio saperne di fiorire, potete ricorrere al trucchetto molto utilizzato dagli esperti di floricoltura. Un solo ingrediente basterà per veder finalmente fiorire le piante. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

semi di lino

Se non siete esperti di giardinaggio vi sarà capitato di dovervi districare in una maree di consigli intricati e di notizie che, invece di schiarirvi le idee, magari vi hanno finito di confondere. Imparare a coltivare le piante non è certo un’impresa semplice, ma se seguirete i consigli degli esperti, oltre che diventare provetti giardinieri, riuscirete a riscoprire un mondo che vi gratificherà.

E qual’è la cosa più gratificante se non vedere la pianta che avete curato per un anno, fiorire rigogliosa? Bene, per fare questo non dovrete far altro che utilizzare i semi di lino. I semi di lino sono molto utilizzati come fertilizzante naturale per le piante.

alimento

Questi semi sono delle fonti naturali di azoto, potassio e fosforo, tre elementi che sono essenziali per lo sviluppo e la crescita sana delle piante.

Inoltre sono ricchi di nutrienti essenziali, tra cui acidi grassi omega-3 e omega-6, vitamine B e E e minerali come ferro, calcio, magnesio e zinco. L’olio di semi di lino può anche aiutare a ridurre lo stress delle piante, migliorare la disponibilità di nutrienti nel terreno e stimolare la crescita delle radici.

gerani

Come creare un fertilizzante naturale con i semi di lino

Per utilizzare i semi di lino come fertilizzante non dovrete far altro che procurarvene una manciata e tostarli in padella per qualche minuto. Una volta tostati, versateli nel terreno, ricopriteli con un po’ di terriccio e annaffiate. Se volete facilitarne l’assorbimento, potete schiacciarli o macinarli.

In men che non si dica otterrete il risultato tanto sperato. Le piante non solo vi regaleranno un’esplosione di fiori ma cresceranno in modo sano e rigoglioso.