Vivere Green

Anche in inverno, prestate la giusta attenzione all’orto: è importante farlo, per avere poi un ottimo raccolto

L’orto in inverno presenta molte sfide ma offre anche opportunità di coltivare una varietà di piante resistenti al freddo e godere di prodotti freschi anche durante la stagione fredda. Anche se è normale pensare di vedere la natura spoglia e desolata, ci sono moltissimi ortaggi che possono essere piantati in primavera e raccolti in inverno.

Scegliere le piante giuste è fondamentale se si vuole avere una buona riuscita della coltivazione durante un periodo così complicato. Molte verdure a foglia verde, come spinaci, cavoli, rucola e lattuga, sono resistenti al freddo e prosperano nelle temperature più basse. Ma anche tuberi come carote o barbabietole possono anche essere coltivate con successo in inverno.

Se siete amanti delle erbe aromatiche ad esempio potete coltivare nell’orto alcune erbe come il rosmarino, il timo o la salvia, prestando ovviamente attenzione alle gelate.

zucche

Discorso diverso va fatto in caso di semina, che deve essere effettuata in autunno, poichè il terreno ancora temperato e le temperature non troppo gelide, consentendo alle piante di stabilizzarsi prima delle gelate.

Come proteggere le piante dell’orto dal freddo

Per far sì che tutto proceda per il meglio però, bisogna adottare alcune accortezze, per proteggere le piante dalle temperature rigide. Per isolarle innanzitutto potete applicare uno strato di paglia sul terreno, che aiuta aiuta a mantenere il calore.

In alternativa potete utilizzare coperture protettive, come tessuti non tessuti o coperture in tessuto, per avvolgere delicatamente le piante più sensibili al freddo. Queste coperture possono essere utilizzate per creare un microclima più caldo intorno alle piante, offrendo una barriera contro il vento freddo e riducendo le perdite di calore.

mini serra

Infine potete installare tunnel o strutture protettive sopra le file di coltivazioni in modo da fornire una barriera contro il freddo e il vento. Queste serre temporanee possono essere realizzate con archi di sostegno e rivestimenti in materiale trasparente o tessuto isolante.