Capita spesso sopratutto in estate, di sentire in casa cattivi odori proveniente dalla spazzatura. Sopratutto quando si parla di scarti alimentari, se non gestiti nel modo corretto si decompongono e riempiono l’aria di profumi di certo poco gradevoli. Ma come ovviare a questo fastidioso inconveniente? Andiamo a scoprirlo.
I rimedi naturali per un secchio della spazzatura sempre profumato
Naturalmente la prima regola per evitare che la pattumiera puzzi è svuotarla e lavarla frequentemente. Per igienizzarla e pulirla nel modo giusto potete utilizzare acqua calda e detergente neutro, aggiungendo del bicarbonato di sodio, ottimo assorbitore di odori.
Se nonostante la pulizia il cattivo odore non intende abbandonare il vostro secchio della spazzatura, potete riempire una bacinella d’acqua, versare all’interno dell’aceto di vino o succo di limone, strofinare per bene e lasciar asciugare il secchio all’aria aperta. Inoltre dopo la pulizia per completare l’opera, potete inserire una ciotolina con bicarbonato, caffè macinato o bucce di agrumi come arancia e limone, all’interno del secchio.
Per evitare che i cattivi odori si riformino invece, potete collocare sul fondo del secchio della spazzatura della carta assorbente o dei tovaglioli. Questi oggetti sono molto utili per evitare la formazione di umidità. In alternativa potete utilizzare delle bustine di carbone o dei sacchetti profumati da appendere all’interno del coperchio.
Un’altra soluzione naturale per contrastare i cattivi odori è spruzzare all’interno della pattumiera una miscela di acqua e oli essenziali. Oli come lavanda, menta o limone non solo profumano l’aria, ma possono anche avere proprietà antibatteriche.
Ricordate che alcuni cibi producono odori più forti e persistenti, come pesce, carne o formaggi. Prima di gettarli nel secchio, a meno che non avete intenzione di portarlo subito fuori, avvolgeteli per bene oppure metteteli in un contenitore del freezer e aspettate che passi la raccolta dell’umido per ritirarli.Come potete vedere, mantenere la pattumiera profumata e igienizzata non è poi così difficile. Scegliete il metodo che fa per voi e sperimentate.