Vivere Green

Altro che citronella, c’è un odore che le zanzare proprio non sopportano: scapperanno all’istante

Esiste un odore molto forte che farà scappare all’istante le zanzare. E’ più sgradevole per questi insetti della citronella. Proprio così. L’odore di questa fragranza è capace non solo di allontanare le zanzare, ma anche di donare un profumo inconfondibile alla propria casa.

Il loro caratteristico ronzio è pronto a donarci notti insonni, già alimentate dal caldo afoso. Per non parlare del fastidio delle loro punture, che purtroppo quasi tutti conosciamo. Insomma allontanare le zanzare d’estate e riuscire a non farle entrare nelle nostre abitazioni, per evitare che pungano, è veramente un’impresa. Le soluzioni ci sono per mandarle via, dalla citronella ai repellenti contro questi insetti. Non tutte funzionano però e non tutte sono naturali. Allora cosa fare? C’è un odore che le zanzare proprio non sopportano. Per loro è più sgradevole addirittura della citronella. Si tratta dell’odore di una spezia che usiamo spesso in cucina e che ha il potere anche di deodorare i nostri ambienti interni. Ti sveliamo quale spezia è.

E’ la cannella la spezia che le zanzare proprio non sopportano

cannella solida e in polvere

Il suo odore è molto piacevole per noi esseri umani, molto meno invece per le zanzare. Anzi per niente. Le farà scappare all’istante. Questa spezia, oltre a rivelarsi una fedele alleata per i nostri ambienti, può addirittura diventare una protezione vera e propria contro le punture d’insetto. Infatti non saranno solo le zanzare a scappare sentendo questo odore, ma anche formiche, moscerini della frutta, vespe, e tantissimi altri insetti. Tutti hanno una vera e propria repulsione per la cannella. 

Per usare la cannella in maniera ottimale contro le zanzare, devi partire dalla polvere. Questa, infatti, può irritare la bocca, il naso e i polmoni dei parassiti, fungendo da efficace deterrente. Puoi provare a inserire questa polvere in piccole tazze da posizionare nelle zone di accesso alle zanzare. Anche accendere candele o bruciare bastoncini di cannella sul terrazzo o in casa può aiutare a scoraggiarle.