L’alloro è una pianta aromatica, facile da coltivare, anche assieme alle altre piantine aromatiche. Ma oltre ad essere un perfetto accompagnatore dei nostri piatti in cucina, l’alloro, è di aiuto anche per la nostra salute, infatti è usato come rimedio naturale contro l’influenza.
Quando parliamo di alloro parliamo di una pianta a carattere cespuglioso, con foglie di colore verde intenso e con un odore molto forte e gradevole.
Caratteristiche dell’alloro
E’ una pianta aromatica, con carattere arbustivo, quindi può ricordare un’alberello, è una pianta sempre verde. Fa parte delle piante aromatiche, ed è tipica della zona mediterranea ed ha un fusto con la corteccia. Nel periodo di fioritura l’alloro emette dei fiori gialli, molto profumati.
Questa pianta presenta molto effetti benefici contro l’influenza, questi effetti sono dovuti all’olio essenziale presente, in modesta quantità, nelle foglie.
Come sfruttare gli effetti benefici dell’alloro
Gli effetti benefici dell’alloro provengono soprattutto dalle foglie, dove sono contenuti molti elementi utili al nostro corpo per evitare di ammalarsi. Nelle foglie dell’alloro possiamo trovare dell’olio essenziale, che ha capacità di stimolazione di appetito, ma anche proprietà digestive. Oltre a queste due proprietà l’alloro è famoso per il suo effetto diaforetico, dunque stimola la sudorazione, questo effetto viene utile in caso di influenza dove una sudorazione alta, aiuta ad eliminare le tossine nel nostro corpo.
L’alloro contiene anche molta vitamina C e vitamina A, utile per la vista, mentre la prima è utile per la stimolazione del sistema immunitario.
Per poter usufruire di tutti questi effetti benefici sul nostro corpo, si deve ricorrere alla preparazione di una tisana. Si può iniziare raccogliendo un bel mazzo di foglie di alloro, prestando attenzione a non cogliere le foglie più giovani, e farle essiccare. Una volta essiccate le nostre foglie, si sminuzzano e si mettono in una tazza con acqua bollente, si attende qualche istante e il prezioso olio essenziale sarà uscito dalla foglia.