Vivere Green
Lumache

Come allontanare le lumache dall’orto

Allontanare le lumache dall’orto può essere l’unica opzione per non vedere le coltivazioni irrimediabilmente rovinate. 

Sebbene questi molluschi si rivelino preziosi in tanti altri contesti, sono potenzialmente in grado di provocare danni significativi

Senza ricorrere ai fitofarmaci, cerca di allontanare le lumache da orto e giardino attraverso dei metodi naturali, senza “fare vittime”. 

Rimedi per allontanare le lumache dall’orto

Lumache

Un primo rimedio è il mix ottenuto dalla cenere di legna e i fondi di caffè. Il composto va collocato o interno alle piantagioni maggiormente esposte o lungo il perimetro dell’area, purché non sia troppo esteso. Essendo entrambi molto assorbenti e pastosi, gli ingredienti complicano lo spostamento delle “piccole pesti”, le quali, alla fine, preferiranno girare lontano, onde evitare di rimanere impantanate. 

I gusci d’uovo tritati risultano parecchio spigolosi e ciò rende il terreno impervio per il corpo molliccio dei molluschi. Posizionali intorno alle piante a rischio per allontanare le lumache dall’orto. Avendo difficoltà a strisciare, smetteranno di dare tormento. 

Lo zolfo in polvere è a sua volta un prodotto biologico. Un efficace fungicida, nonché un repellente naturale per parecchi insetti come i ragnetti rossi e le mosche bianche. Ha il pregio di creare una barriera protettiva contro limacce e chiocciole lungo il perimetro dell’orto. Dunque, li dissuaderai dal girare nei paraggi, a patto di avere un composto puro al 100 per cento. 

Lumaca

La gamma di piante repellenti è nutrita. Tra le migliori ci sono il cerfoglio, il crescione, l’ortica e la senape gialla. Se formare una barriera fatta di piante ti vien complicato, puoi procurarti parti delle stesse. Tagliale e spargile sull’area interessata, così da riprodurre il medesimo effetto. In aggiunta, apporterai sostanza organica al terreno. 

Conchiglie e lumache

Quelli che ti abbiamo indicato sono elementi biologici, funzionali allo scopo e non letali per i molluschi. Se (come crediamo) hai a cuore le sorti dell’ambiente, evita di comprare i prodotti già presenti in commercio: contengono sostanze chimiche, nocive sia per loro sia per la nostra stessa salute.