Come ogni anno con Pasquetta alle porte tutti gli occhi sono rivolti verso il cielo, nella speranza che la giornata dedicata a scampagnate e gite nei parchi, con barbeque, pallone, tende e musica si riveli calda, serena e piena di sole. Purtroppo le piogge e le nuvole sono sempre in agguato e a quanto pare anche quest’anno il tempo ci lascia poche speranze.
Il giorno di Pasquetta segna per tutti noi quel momento in cui si può tornare ad assaporare la vita all’aria aperta e il contatto con la natura. Come ogni anno, la variabile che desta preoccupazioni e che potrebbe far saltare questo giorno tanto atteso è il tempo.
Tempo variabile e graduale peggioramento atteso per il periodo di Pasqua
Purtroppo anche per queste festività Pasquali 2024,il cielo non promette nulla di buono. Indicano infatti un mix di variabilità e ritorno del freddo in Italia, con possibili piogge e nevicate sulle zone montuose.
Le previsioni a lungo termine suggeriscono un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla Penisola, con un contesto meteorologico altamente mutevole. Si prevede un moderato abbassamento delle temperature, dovuto all’arrivo di un nucleo di aria polare dai Balcani, con possibili nevicate sulle Alpi e sull’Appennino centrale.
Le tendenze meteorologiche per le festività pasquali indicano un clima variabile, con l’incontro di masse d’aria fredda settentrionali e correnti calde africane. Potrebbero verificarsi nuove perturbazioni con piogge abbondanti e nevicate sulle zone montuose nell’ultima settimana di marzo.
Ma per non farci mancare niente è previsto anche l’arrivo di correnti molto fredde sull’Italia, che causeranno un ritorno del clima invernale nonostante sia iniziata la primavera. La pressione sul Vortice Polare potrebbe generare precipitazioni improvvise e fenomeni intensi come nubifragi e grandinate, sebbene localizzati. Tuttavia, si potrebbero trattare di eventi brevi prima del ritorno del sereno.
Cosa dire, un barlume di speranza c’è. Dal quadro meteorologico si capisce che la situazione è abbastanza dinamica e questo lascia sperare che tra precipitazioni e schiarite la situazione evolva in un modo positivo. In fondo bisogna sempre ricordare che le previsioni a lungo termine posso subire notevoli variazioni. Ombrello o no alla mano, dentro o fuori dalla mura di casa, l’importante è passare una Pasqua allegra con le persone che ci stanno a cuore.