Il deodorante è uno dei prodotti beauty più utilizzato. Lo usiamo anche più di una volta al giorno per deodorare la nostra pelle. Ma proprio perché questi prodotti sono a contatto diretto con l’epidermide, bisogna leggere attentamente gli ingredienti e scegliere quello giusto. Ti spieghiamo quali sostanze sono da evitare nei deodoranti spray, secondo degli studi specifici.
Ci sono diverse formulazioni: stick, roll on, in lozione e spray. Il deodorante viene usato spessissimo, perché permette di deodorare la nostra pelle per più ore e non avere problemi di sudorazione. Ma quale scegliere? Quando si tratta di deodoranti spray, non bisogna farsi convincere solo dalle profumazioni, molto spesso accattivanti. La prima cosa da fare invece è leggere attentamente gli ingredienti al suo interno, alcuni deodoranti infatti contengono delle sostanze non proprio salutari. Degli studi hanno rilevato quali sono quelle da evitare.
A cosa stare attenti quando si utilizza un deodorante spray
Attenzione quindi alle etichette. Secondo degli studi molte fragranze contengano sostanze chimiche pericolose e in alcuni casi metalli pesanti che vanno a contatto con la nostra pelle. Quali sono i deodoranti spray più sicuri? Sicuramente quelli che non contengono sali di alluminio, presenti in molte formulazioni, agiscono da antitraspiranti. Da evitare anche i parabeni. Deodoranti privi di queste sostanze esistono e sono diversi, conservando anche l’efficacia e garantendo la sensazione di freschezza sulla nostra pelle.
Alcuni deodoranti spray poi consentono un rilascio graduale di profumo sulla pelle. Questo spesso comporta l’uso di sostanze chimiche e dannose per l’organismo, come la presenza dei composti PEG e quelli organici alogenati. Sostanze che sarebbe bene evitare.
Insomma c’è da dire che bisogna tenere conto anche della quantità di queste sostanze presenti nei prodotti. Molto spesso infatti è molto bassa. Comunque la scelta del deodorante non va sottovalutata, meglio optare per prodotti naturali privi di sostanze chimiche che possono risultare nocive per la nostra salute.