Se è vero che l’olivo è una pianta che ama il caldo, soprattutto per chi è un po’ inesperto potrebbero esserci dei problemi nel prendersene cura d’estate. Questo perché l‘albero delle olive inizia a fruttificare proprio in questo periodo. Ma come prendersi cura dell’ulivo durante l’estate? In realtà se seguirete questi consigli, non dovreste avere problemi.
Come aiutare un albero di olive in estate?
L’ulivo è un albero sempreverde robusto, molto longevo, ma anche a crescita lenta. Inoltre non fruttifica prima di aver compiuto dieci anni. Non è un albero altissimo, ma in giardino potrebbe comunque superare i 15 metri di altezza, cosa che dobbiamo tenere in considerazione durante la semina o il trapianto.
Non è particolarmente esigente per quanto riguarda il terriccio, visto che riesce a crescere anche in terreni non molto fertili. Tuttavia non sopporta assolutamente il freddo. Se vogliamo che d’estate inizi a fruttificare, ecco che in primavera dobbiamo iniziare a concimarlo ogni 20 giorni.
Altrettanto importante della concimazione è la potatura. Questo serve sia per ottenere un buon raccolto che per mantenere la pianta sana. In teoria possiamo potare in sicurezza un albero di olive sia in primavera che in estate.
Non dobbiamo esagerare, ma dobbiamo cercare di ridurre la densità di foglie e rami soprattutto nella parte alta dell’albero, in modo da garantire che acqua piovana e sole riescano ad arrivare nelle parti centrali.
Dobbiamo anche eliminare rami e foglie morte e secche. Ricordiamoci, poi, pur essendo una pianta resistente alla siccità, nelle estate particolarmente calde non disdegna ogni tanto una buona irrigazione, specie quando il terreno diventa troppo secco.