Vivere Green

Al ritorno dalle vacanze hai notato che le piante si sono seccate? Ti spiego come farle rifiorire con un rimedio geniale

Dopo un lungo periodo passato fuori casa, durante le vacanze estive, è facile trovare le nostre piante secche. Ci sono dei rimedi però molto utili per farle rifiorire. Ti spieghiamo come fare.

Il periodo dove si sta più a lungo fuori casa è proprio l’estate. Ci sono più giorni di ferie e in tanti ne approfittano per andare in vacanza. Così le case vengono chiuse per tanto tempo e al ritorno spesso si trova qualche sorpresa. Come quella di constatare che le piante si sono seccate. Durante le ferie infatti innaffiarle regolarmente è molto difficile e quindi ecco che il nostro verde ne risente.

Quelle da interni finiscono l’acqua dopo pochi giorni e si seccano, disidratandosi. Quelle che invece si trovano sui balconi e sui terrazzi vengono bruciate dal sole, anche perché durante il periodo estivo, con qualche eccezione, la pioggia cade raramente. Fortunatamente però ci sono dei rimedi utili per far rifiorire le nostre adorate piante. Ecco quali sono.

Come far rifiorire le piante che si sono seccate in estate

Le piante, quando finiscono l’acqua e si disidratano, cercano di liberarsi delle foglie per non perdere più liquidi. Una pianta perde molta acqua ed energia attraverso le foglie, quindi le sacrifica essiccandole. Quando vediamo la pianta in questo stato, dobbiamo aiutarla e finire di rimuovere tutte le foglie secche che ancora si trovano attaccate.

Le faremo un grande favore. Se una pianta ha bisogno di acqua con urgenza, un modo rapido per farla rivivere è lasciarla in ammollo per alcune ore. Dopo di che, procedi con annaffiature costanti e, soprattutto, assicurati di dare all’acqua il tempo di immergersi fino alle radici.

balcone

L’illuminazione è un fattore importante per la salute delle piante. Quindi, dopo il rientro dalle vacanze è importante spostare nuovamente la tua pianta nella zona della casa più adatta. Infine per garantire che la pianta abbia un buon futuro, è meglio cambiare il terreno, che si sarà inaridito durante la stagione calda.