Di sicuro avrete fatto caso al fatto che banane e altri tipi di frutta o verdura, talvolta, sulla buccia hanno attaccati degli adesivi e bollini. Ebbene: questi adesivi non assolvono solamente a una mera funzione estetica, ma forniscono anche utili indicazioni che vanno oltre il nome del produttore.
Adesivi delle banane, a cosa servono?
Inizialmente questi adesivi su banane e frutta avevano lo scopo di facilitare la procedura di passaggio alla cassa della merce, rendendo anche più agevole la tracciabilità del prodotto. Questa funziona in realtà è mantenuta, ma nel corso del tempo se ne sono aggiunte anche altre, altrettanto utili.
Infatti, se guardate bene, su questi adesivi è presente un numero spesso con accanto un codice a barre. Ebbene, questi numeri e il codice a barre rivelano informazioni utili come:
- tipo di frutta (o di verdura in alcuni casi)
- varietà
- dimensioni
- metodo di coltivazione
Tutto questo è fatto anche per rendere i consumatori maggiormente consapevoli di ciò che stanno acquistando. In particolare, per quanto riguarda il metodo di produzione, ecco il significato di quei numeri:
- 3 o 4: se il numero inizia così, vuol dire che quella frutta è coltivata in maniera convenzionale, quindi potenzialmente anche con uso di concimi e pesticidi di origine chimica
- 8: indica un prodotto frutto di coltivazione geneticamente modificata
- 9: indica prodotti derivanti da agricoltura biologica, quindi coltivati senza usare prodotti chimici
E se l’adesivo non c’è? In realtà succede spesso. Vuol dire che quel prodotto arriva da produttori locali e dalla filiera corta, quindi non ha seguito gli stessi canali di distribuzione e commercializzazione della GDO.
Quindi se qualcuno prova a convincervi che quei numeri sulla frutta hanno un qualche significato metafisico o complottistico, non dategli retta e fategli notare che, in realtà, sono come il codice fiscale delle persone: forniscono indicazioni utili.