È questo il trucco definitivo per poter dire addio punture di zanzara, da mettere subito in pratica e non abbandonarlo più. Vediamo in questo articolo la ricetta.
I prodotti acquistati come repellenti contro le punture di insetto, potrebbero essere nocivi e ricchi di conservanti. Gli agenti chimici nel tempo potrebbero intaccare il benessere delle persone, degli animali dell’ambiente. Per questo motivo gli esperti del settore aiutano a creare una sostanza che profuma casa ma allontana le zanzare definitivamente. Gli ingredienti sono di uso comune e il costo è pari allo zero, considerando che sono sempre a disposizione.
Addio punture di zanzara: come fare
Il trucco per dire addio alle punture di zanzare è anche un ottimo metodo per profumare tutta la casa in maniera armoniosa e delicata. Con pochissimi ingredienti, si potrà realizzare un repellente potente che aiuta a contrastare l’arrivo delle zanzare di giorno e di notte.
Ovviamente, per un aiuto maggiore, si consiglia di tenere la casa e le superfici sempre pulite e igienizzate. Inoltre, non è una cattiva idea prendere in considerazione l’installazione di una zanzariera oltre al repellente creato in casa.
Ingredienti:
- Alcool ad uso domestico.
- 2 cucchiai di detersivo per pavimenti, meglio se alla lavanda.
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio.
- 1 cucchiaio di gel detersivo per lavare i piatti;
- Bastoncini di legno per profumatori.
I prodotti mescolati creano un’unica sostanza da mettere in casa. In pochi minuti si diffonderà un buonissimo profumo, con il vantaggio di tenere lontane le zanzare e anche gli altri insetti.
Come utilizzare il repellente
Al di fine di poter creare una sostanza ricca per tenere lontane le zanzare da casa, ma anche mosche e scarafaggi, si procede in questo modo:
- Prendere una bottiglietta da mezzo litro o un contenitore in sviluppo verticale;
- Aggiungere l’alcool e il detergente per pulire le superfici. Unire il gel per lavare i piatti e poi il bicarbonato di sodio;
- Mescolare energicamente tutti gli ingredienti sino a quando non si ottiene una sostanza omogenea colorata.
A questo punto si può agire in due modi differenti. Il primo è versare la sostanza liquida ottenuta all’interno di un flacone spray, vaporizzandola sul mobilio imbottito, tende vicino alle finestre e anche angoli della casa. Il suo profumo abbraccerà tutta la casa, ma le zanzare non entreranno e cercheranno un altro posto dove cibarsi.
Il secondo metodo è lasciare il contenuto all’interno del contenitore in sviluppo verticale. Aggiungere i bastoncini classici dei profumatori e posizionarlo dove si desidera. Se il profumo in casa sarà gradevole, per le zanzare sarà insopportabile.
Ripetere ogni due giorni, così che gli ingredienti non perdano il loro potere.