Vivere Green
Gruppo d'api

Addio api, addio mondo! Così le aiuti, salvando il Pianeta e quindi aiutando te stesso

Con le basse temperature e il tempo incerto, le api sono oggi in enorme difficoltà. A causa del cambiamento climatico, stanno pagando un prezzo davvero caro, perciò sarebbe opportuno averne riguardo.

Difatti, svolgono una funzione importantissima, in assenza del quale il mondo finirebbe. Sì, è uno scenario apocalittico ed estremo (per fortuna!), ma gli esperti raccomandano di tenere un atteggiamento maggiormente responsabile nei loro confronti. Nel ciclo della natura occupano un posto da assolute protagoniste ed è, perciò, naturale volerne sapere di più.

Sul loro conto circolano varie teorie, alcune basate su fatti concreti, altre meno e, infine, troviamo le leggende metropolitane. Per mettere finalmente una pietra sulla disinformazione dilagante, cerchiamo di comprenderne in maniera dettagliata le caratteristiche.

A tal proposito, vi è parecchio da raccontare, comprese le abitudini alimentari. Prima di accorrere in aiuto, prosegui con la lettura, sicché ti permetterà di assumere le decisioni giuste, senza andare ad arrecarle (inconsapevolmente) danno.

Consigli pratici per favorire la proliferazione delle api

Gruppo d'api

Prendersene cura è davvero semplice, purché non vengano somministrato il cibo errato. Stando a una tesi imperante, le api andrebbero nutrite ad acqua e zucchero. Il concetto promosso trae fondamento da presupposti corretti, entro, però, certi limiti. Ha senso intervenire soltanto in casi d’emergenza, tipo quando vengono trovate distese a terra, incapaci di muoversi.

Ape

Se così fosse, allora il mix sa rivelarsi prezioso, garantendo un bel pieno di energie e riprendere, così, a volare. Non deve, però, diventare una routine, sicché, così facendo, anche le api sane verranno a “fare visita”, nonché ulteriori esserini, tipo le formiche.

Sciame d'api

Nella black-list, strano a dirsi, figura, poi, il miele acquistato al supermercato, in quanto letale e potenziale causa della peste americana (un rischio non corso dall’uomo). Inoltre, ha un impatto negativo per via della HFM presente in abbondanti dosi. E allora? Cosa bisogna fare per far sentire le api come le benvolute? Una buona idea consiste nel mettere sul balcone o in giardino una pianta di loro gradimento, tra cui quelle di lavanda, menta e salvia.