Vivere Green

Addio al vecchio bidet, oggi esiste un’alternativa che ti farà risparmiare tanto spazio in bagno: ecco di cosa si tratta

E’ il trend del momento che sostituisce il classico bidet. Si chiama idroscopino ed è un oggetto di arredamento di design. Aiuta a farci risparmiare spazio nel nostro bagno e ha tanti vantaggi.

Bidet e water

Si tratta di un componente d’arredo particolarmente glamour – anzi, seppur discreto rimane un tubo in più nel nostro bagno – le sue funzionalità sembrano aver conquistato moltissimi italiani. Ad oggi le vendite sono in continuo aumento e il suo scopo è quello di sostituire il bidet. Proprio per il suo essere minimal aiuta a farci risparmiare tanto spazio, soprattutto nelle case in cui lo spazio dedicato ai servizi igienici non è poi così ampio. E’ ideale specialmente se ci cerca una soluzione pratica o si vuole semplicemente avere uno strumento che consente praticità ma anche funzionalità. Vediamo nello specifico come è fatto l’idroscopino.

Idroscopino, l’alternativa moderna al classico bidet

L’idroscopino non è una novità assoluta: all’estero si trova da molti anni nei bagni pubblici, negli hotel, nei locali e in molte case. Ultimamente sta prendendo piede anche nel nostro Paese, grazie alla comodità e igiene che assicura. Questo oggetto naturalmente si monta vicino al WC e ha bisogno solo di un punto acqua fredda, che l’idraulico ti aiuterà a ricavare se il bagno non è predisposto.

Oltre al supporto a muro, c’è anche un pratico rubinetto, che fa da valvola di sicurezza per chiudere l’acqua: utilissimo in tanti casi, ad esempio quando in casa ci sono bimbi che potrebbero giocare con la doccetta e col getto troppo forte per loro. Sebbene sia visto solo come uno strumento per un’igiene personale pratica e veloce, si presta anche alla pulizia del WC stesso, il che può tornare davvero utile. Questo aspetto ha contribuito al suo crescente successo nelle case italiane, specialmente in quelle con bagni di dimensioni ridotte. Inoltre per chi non amasse l’idea del ‘tubo’, sono disponibili anche modelli a scomparsa, che si integrano perfettamente con il design del bagno.