Rispetto agli anni passati la lista stilata dal ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, ha ridotto i tempi di accensione dei termosifoni negli ambienti privati e pubblici per contrastare l’eventuale stop di forniture di gas dalla Russia.
Come cambia il calendario per l’accensione dei termosifoni
In totale è stata ridotto di quindici giorni il periodo di utilizzo rispetto al 2021, posticipando di 8 la data di inizio e di 7 quella di spegnimento. Sarà possibile tenere gli apparecchi attivi per un’ora in meno al giorno, con la riduzione di un grado della temperatura massima avallata, con una tolleranza di 2 gradi. L’ottemperanza al piano dovrebbe consentire il risparmio di oltre 3 miliardi di metri cubi di gas.
Per conoscere da che giorno sarà consentita l’accensione del termosifone bisogna informarsi su quale delle sei fasce climatiche è incluso il proprio Comune. All’area A, comprensiva della Sicilia meridionale e delle isole di Lampedusa, toccherà attendere l’8 dicembre e sarà consentito usufruirne solo per cinque ore al dì.
Nell’area B, comprensiva del resto dell’isola maggiore, vige lo stesso giorno di avvio ma le ore totale ammesse saranno sette al dì. La prevalenza del Mezzogiorno, tra cui la Campania e la Puglia meridionale, figura nell’area C per cui il via alle caldaie sarà sempre dato alla festa dell’Immacolata ma le ore di accensione dei termosifoni saranno 9.
L’8 novembre sarà, invece, disponibile nell’area D a Firenze, Foggia, Pescara e Roma per un tetto limite di 11 ore giornaliere. Invece, al Nord e nelle zone interne del centro si partirà da domani, sabato 22 ottobre 2022, per un massimo di 13 ore. A Trento e lungo l’intero arco alpino non sono, al contrario, in programma limitazioni.
Le temperature di casa e uffici non potranno andare oltre i 19 gradi e 17 nei complessi industriali. Ovviamente, sussistono delle eccezioni in strutture come le case di cura, gli asili nido e le scuole materne o gli ospedali.
In aggiunta, le Amministrazioni comunali hanno l’opportunità di autorizzare delle deroghe. Date le condizioni climatiche favorevoli l’accensione dei termosifoni partirà dal 29 ottobre per quanto riguarda Milano, Bergamo, Cremona, mentre per Varese scatterà dal 31 ottobre. Per Bologna e Imola sarà ammesso dal 2 novembre.