Vivere Green
Casa in campagna

Abitudini sostenibili da adottare subito

Come certamente saprai già, mai come oggigiorno è essenziale adottare abitudini sostenibili. Solo attraverso un comportamento virtuoso di tutti possiamo aiutare il pianeta a sopravvivere. Vediamo allora qualche dritta utile per mettere fin da subito in pratica i buoni propositi.

Purtroppo, ci troviamo in una società troppo consumistica. Spesso ci viene suggerito di cestinare il vecchio per passare subito al nuovo. In realtà, bisognerebbe fare l’esatto contrario, ovvero tentare di ridare una seconda vita agli oggetti quotidiani. È una questione di cambiare prospettiva. In meglio. 

Abitudini sostenibili per un mondo più green

Casa in campagna

Tra i materiali più impattanti sull’ecosistema bisogna sicuramente collocare la plastica, usata in forma usa e getta per un’infinità di articolo, dalle bottigliette d’acqua alle cannucce. Ogni sforzo profuso per ridurre i rifiuti in plastica dà una mano concreta all’ecosistema. Pertanto, è preferibile ricorrere ad alimenti senza un imballaggio troppo pesante o ricorrere a una borraccia rimpiegabile per portare con sé dell’acqua. 

A loro volta, i consumi domestici hanno un effetto sul benessere della natura. Ergo, è preferibile puntare su realtà di energia sostenibile, studiate ad hoc per ridurre la produzione di anidride carbonica e ottenere energia pulita.

Guardare la tv

Quando smetti di usarli, ricordati di spegne gli impianti di domotica. In caso contrario, l’ambiente dovrà sopportare uno sforzo inutile. È sufficiente prendere piccoli accorgimenti quali spegnere il televisore, il computer o la semplice luce. 

Rubinetto

Si suggerisce poi di non sprecare acqua. Negli ultimi mesi abbiamo sentito spesso messaggi di sensibilizzazione sul tema e se li hai ascoltati ci complimentiamo con te. Non lasciare il rubinetto aperto nel momento di spazzolarti i denti o raderti la barba.

Non ricorrere al lavaggio di piatti e vestiti a mano, ma ricorri a lavastoviglie e lavatrice, rigorosamente a pieno carico. Evita di sprecare cibo, in quanto nel quadro complessivo ha un impatto considerevole.

Per concludere, pratica la raccolta differenziata, in osservanza delle disposizioni del Comune dove abiti.