I risultati della ricerca di Wallapop – piattaforma leader nella compravendita di prodotti second-hand, delineano un quadro interessante delle tendenze di acquisto natalizie. A valutare regali di seconda mano quest’anno saranno 6 italiani su 10. Il motivo principale sarebbe la sostenibilità e la promozione dell’economia circolare, ma anche la possibilità di trovare oggetti unici.
Avete già acquistato i regali per Natale? Sta per iniziare la ricerca del regalo perfetto per i nostri cari. C’è chi già si sta organizzando per non arrivare all’ultimo momento con mille cose da fare. E poi c’è chi, quest’anno, sta optando per degli acquisti natalizi diversi, più green e che favoriscono l’economia circolare. A stabilirlo è un’interessante indagine svolta da Wallapop, una piattaforma leader nella compravendita di prodotti second-hand. Sarebbero 6 italiani su 10, a optare per dei regali usati, di seconda mano. L’economia circolare, quindi, piace anche a Natale.
L’indagine di Wallapop sugli acquisti natalizi degli italiani
Dai risultati della ricerca emerge che, in Italia, il 60% delle persone inizia a pensare ai regali di Natale già a novembre. Il motivo principale è la volontà di risparmiare, ma anche di evitare lo stress delle ultime settimane. Per quanto riguarda il tipo di regalo, l’abbigliamento è in testa alla classifica, seguito da tecnologia e oggettistica.
A valutare però regali di seconda mano sono 6 italiani su 10. In particolare, sempre un 60% degli italiani è aperto a ricevere un regalo usato, purché sia in buone condizioni. Il motivo principale è la sostenibilità e la promozione dell’economia circolare, ma anche l’occasione di trovare oggetti unici e originali.
Sarebbero proprio le generazioni più giovani, tra i 25 e i 34 anni, le più propense a fare acquisti di seconda mano, con un notevole 71%. Mentre, secondo il sondaggio, 1 italiano su 5 ammette di essere disposto a spendere di più quest’anno per acquistare regali second-hand, rispetto allo scorso anno. Questo con una spesa media di 49,13 euro e l’acquisto di più di 2 oggetti riutilizzati.
Insomma sta cambiando la tendenza dei regali natalizi, nel 2023 saranno di sicuro più rispettosi dell’ambiente, ma anche del portafoglio.