Vivere Green

A inquinare i nostri mari ci sono anche i farmaci che consumiamo: preoccupano i risultati di uno studio recente

Il problema dell’inquinamento marino è ormai noto. A causarlo non sono soltanto gli scarichi delle città o le navi, ma anche i farmaci che assumiamo. Questo secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature Sustainability.

Anche i nostri farmaci stanno inquinando il mare e gli organismi che ci vivono. A stabilirlo è stato uno studio recente pubblicato sulla rivista Nature Sustainability. La ricerca ha messo in luce un’altra preoccupante fonte di inquinamento. Non sono solo gli scarichi delle città o le navi a inquinare i nostri mari, ma anche i residui dei farmaci consumati dagli esseri umani. Michael Bertram, scienziato presso l’Università svedese di Scienze Agrarie, spiega che gli esseri umani, dopo aver assunto medicinali, possono involontariamente contaminare le acque attraverso i residui presenti nelle feci. 

E’ proprio nei pesci che sono state trovate tracce di farmaci come antidepressivi o ansiolitici, ma anche tracce di droghe illegali sono state rinvenute nei loro tessuti. Gli effetti di questi farmaci sugli organismi marini sono preoccupanti. Una soluzione efficace per questo tipo di inquinamento potrebbero essere i farmaci ecologici.

I farmaci ecologici potrebbero evitare l’inquinamento dei mari

costa

E’ lo stesso studio a proporre delle soluzioni innovative a questa problematica. Una tra queste è lo sviluppo di nuovi medicinali progettati per degradarsi più facilmente nell’ambiente dopo il loro utilizzo. Sono appunto i cosiddetti farmaci ecologici che hanno il potere di essere biodegradabili. Un’altra soluzione che lo studio propone, sarebbe quella di migliorare il trattamento delle acque attraverso sistemi avanzati di filtrazione, che potrebbe giocare un ruolo cruciale nella rimozione dei residui chimici prima che questi raggiungano i nostri mari e oceani.

Infine va detto che bisognerebbe evitare di abusare dei farmaci o di consumarli in maniera scorretta. Una pratica che oltre a nuocere alla propria salute, va a danneggiare anche gli ecosistemi e gli organismi marini, questo a causa della presenza massiccia di elementi chimici tossici nei medicinali.