Avete mai fatto caso al quel piccolo foro nel frigorifero? Di solito si trova sulla parete in basso, sopra il cassettone delle verdure. Bene, anche se molto spesso si tende a non notarlo, bisogna pulirlo attentamente per una buona manutenzione del vostro frigorifero. Affinché un elettrodomestico funzioni al meglio sono necessarie infatti le attenzioni per tutte le sue componenti.
Lo usiamo tutti i giorni per riporre la nostra spesa, eppure può accadere di non avere sotto controllo tutte le parti che lo compongono. Stiamo parlando del frigorifero, uno degli elettrodomestici maggiormente usato. Proprio perché al suo interno viene riposta la spesa – dal latte, alla carne, alla frutta e verdura – ha bisogno di una manutenzione e pulizia quotidiana. Questo per evitare che prolifichino muffe, germi o batteri responsabili non solo di cattivi odori, ma anche del malfunzionamento del frigo.
Che cos’è il foro del frigo e come pulirlo
Una delle parti più esposte a questo rischio è quella che meno abbiamo sotto gli occhi. Si tratta di un piccolo foro che si trova sulla parete in basso, di solito sopra il cassettone delle verdure. Il foro ha il compito di lasciar defluire la possibile condensa che può formarsi lungo le pareti del frigorifero. Proprio perché è spesso a contatto con l’acqua, è facile che prolifichino germi e batteri. Se pulito in maniera adeguata il problema si può tranquillamente evitare: ti spieghiamo come farlo.
Per prima cosa svuota il frigorifero e occupati della pulizia di tutti gli scaffali e delle pareti. Poi è necessario estrarre il cassetto delle verdure e asciugare, se presente, l’acqua sul fondo. Infine con un cotton fioc imbevuto di aceto bianco pulite intorno e dentro il foro. Attenti a non ostruirlo. L’ideale, possibilmente, sarebbe ripetere l’operazione quotidianamente. Con questa tecnica il foro sarà sempre pulito e il frigorifero potrà funzionare al meglio!