Hai mai pensato a come riutilizzare le tue bottiglie di plastica? Se sei stanco di accumularle e hai a cuore le sorti dell’ambiente, abbiamo delle simpatiche idee da suggerirti.
Dritte per riutilizzare in casa le bottiglie di plastica
Hai la cattiva abitudine di lasciare le scarpe disseminate per la casa e non disponi di una scarpiera? Taglia le bottiglie sul fondo e mettile una a fianco all’altro con attenzione. Inseriscile in un mobiletto, dove possano stare. Nel caso dipingile e mettici un po’ di glitter.
Ti affascinano i giocolieri? Puoi riprodurre i bastoni da loro tipicamente usati, i cosiddetti juggling stick. Infila delle bottiglie e tienile ferme con un nastro adesivo. Colorali eventualmente a tuo piacimento per dare un tocco di brio sempre con le pitture acriliche.
Ti piacerebbe avere una custodia unica e originale dove riporre pennarelli, penne o pastelli? Taglia una bottiglia a metà. Tra il pezzo superiore e quello inferiore incollaci una cerniera che avrai modo di aprire e chiudere all’occorrenza.
Pensiamo ora a qualcosa di… floreale. Procurati delle bottiglie di plastica colorate (se possibile lilla, altrimenti vanno bene anche altri colori), dei fili di ferro verdi, una pistola per colla a caldo e delle forbici. Taglia le bottiglie in piccoli pezzi.
Successivamente, metti della colla calda sulla parte superiore del filo di ferro e qui, con pazienza, attaccaci i pezzettini di plastica precedentemente ottenuti. A questo punto, mettili in una fioriera fai-da-te! Taglia la bottiglia (o le bottiglie) a metà, formando così una specie di vaso. Dipingilo e hai completato il lavoretto.
Con i tappi delle bottiglie puoi rinnovare un vecchio vassoio. Raccoglili in tanti colori e incollali sulla superficie uno accanto all’altro, in maniera da ricoprire l’intero piano: otterrai un oggetto variopinto e divertente!
Se non hai intenzione di riutilizzarle in casa, ricorda che le bottiglie devono essere portate in un’isola ecologica, dove c’è la raccolta differenziata.