A chi non è capitato di imbattersi in uno sciame d’api, magari in casa o su un albero del giardino. La prima cosa che si prova è di certo una sensazione di paura. Ma cosa fare se ci si ritrova di fronte ad una situazione del genere?
Di certo la soluzione migliore non è chiamare la polizia o i vigili del fuoco e neppure improvvisare un’arma per cercare di eliminarle. Vediamo secondo gli esperti qual’è la cosa migliore da fare se ci si imbatte in uno sciame d’api.
La prima cosa da fare è tranquillizzarsi. Le api si muovono insieme e si fermeranno solo per 24 ore. La cosa più saggia è quindi aspettare. Le api in viaggio non fanno male a nessuno se non infastidite. Per agevolare la loro partenza potresti mettere un vassoio con un po’ di acqua e zucchero in modo da fornirgli più energie per la ripartenza.
E se le api non ripartissero? Vediamo in questo caso quali sono le cose da fare per risolvere il problema in modo sicuro e umano.
Come liberarsi dello sciame d’api
Le api sono importanti per l’ecosistema e svolgono un ruolo fondamentale nella polinizzazione delle piante.Quindi se possibile, considera l’opzione di contattare un’organizzazione locale di apicoltura per aiutare a rimuovere l’ape regina e lo sciame senza ucciderle.
Molti apicoltori saranno felici di venir a prendere lo sciame gratuitamente, poiché può essere una grande opportunità per loro per espandere il loro apiario.
Un’altra opzione è quella di utilizzare il vapore. Il calore del vapore può essere utilizzato per eliminare le api, ma in questo caso non è una soluzione ecologica e potrebbe causare danni a piante e fiori.
La soluzione più efficace e umana è quella di utilizzare una trappola per api. Le trappole per api sono progettate per attirare questi insetti nel loro interno, impedendone la fuga. Una volta intrappolate, possono essere rilasciate in un luogo sicuro lontano dal giardino.
In ogni caso prima di intervenire è sempre importarne assicurarsi di non disturbarle o danneggiare il loro nido. Inoltre, indossare indumenti protettivi e utilizzare prodotti per il controllo delle api solo in caso di estrema necessità.