L’aglio è uno degli alimenti che è molto versatile nelle cucine di tutto il mondo, è diciamo una delle cose che si usa di più. Nell’articolo di oggi noi abbiamo deciso di spiegarvi nel dettaglio come coltivarlo, mettendo solo gli spicchi in alcuni stuzzicadenti. Farlo è davvero facile e soprattutto sostenibile.
Vista la gravità che l’inquinamento sta portando alla terra, è necessario trovare una soluzione, per evitare che accada qualcosa di davvero terribile.
Per questo motivo abbiamo deciso di svelarvi un trucco facile e veloce, per far sì che l’aglio possa essere coltivato in casa. Questo potrà fare in modo di farvi spendere del denaro per acquistarlo ed anche perché si può evitare molto inquinamento. In realtà questo cibo in passato veniva usato anche come antibiotico.
Coltivare aglio in casa: cosa fare
La prima cosa di cui avete bisogno in questo caso è proprio una testa di aglio. Liberare gli spicchi e successivamente metterli in tutti gli stuzzicadenti. Bisogna metterli in modo preciso, per evitare che si rovini.
Solo dopo questo procedimento è necessario mettere i bastoncini all’interno di una bacinella con dell’acqua. Alla fine lasciare il tutto in ammollo per circa 12 ore. Successivamente bisogna togliere l’acqua, coprire con un asciugamano e lasciare di nuovo il tutto per circa 48 ore.
Una volta passato questo tempo, quando andremo a vedere, ci saranno delle piccole radici. Queste ultime devono essere posizionate sempre verso il basso, affinché possano continuare a crescere.
È necessario mettere tutti gli spicchi di aglio in una nuova bacinella e coprire le radici con altra acqua. Sarà necessario cambiarla ogni 2 o 3 giorni, comunque vi renderete conto andando a controllare che è arrivato il momento di cambiarla.
Alla fine lasciare il tutto sotto al sole per circa 25 giorni e solo dopo passato questo tempo potrete trovare l’aglio che da poter raccogliere. Questo è un modo molto semplice, che in realtà sono pochi a conoscere. Fateci sapere se siete riusciti a provare questo procedimento.