Vuoi vestiti e panni sempre profumati di fresco? Non vuoi usare deodoranti chimici? Beh, prova allora a mettere tre foglie di alloro nell’armadio (o anche di più se l’armadio è molto grande). Troverai indumenti e biancheria sempre profumata e fresca. Come? Hai già sentito di un uso del genere? Certo, perché è un rimedio naturale da utilizzare anche nel frigorifero per togliere i cattivi odori. Inoltre, se metti due foglie d’alloro sotto il cuscino, pare che riposerai anche meglio.
Come usare le foglie di alloro per profumare gli armadi?
In molti usano l’alloro in cucina come spezia e aromatizzante. Altri, invece, lo usano a causa della sua azione digestiva, antimeteorica, espettorante e antinfiammatoria. Infine, c’è anche chi sa bene come l’alloro abbia una netta azione repellente contro insetti o parassiti.
Ebbene, al posto di usarlo solo per condirci gli arrosti o per fare le coroncine da mettere in testa ai laureati o ai cosplayer di Dante Alighieri, ecco che potete utilizzarlo anche per rinfrescare l’armadio. Per un armadio di dimensioni medie, ne bastano tre foglie per far profumare l’intero armadio. Inoltre funziona anche contro le muffe, anche se, a dire il vero, le foglie di alloro non riescono ad assorbire l’umidità in eccesso presente nell’ambiente. Per fare questo devi mescolare delle foglie d’alloro insieme a del bicarbonato di sodio dentro una ciotolina.
Per profumare gli armadi, devi semplicemente mettere le foglie di alloro negli angoli. Tieni però qualche foglia da parte: se le metti nelle tasche di cappotti e jeans, profumeranno anche questi indumenti. Attenzione, però: non basta metterle e dimenticarsele. Bisogna rispettare un paio di regole:
- devi usare solamente foglie di alloro essiccate, non quelle fresche
- devi ricordati di cambiarle ogni due settimane, altrimenti perdono di fragranza
Se non ti fa impazzire l’idea di vedere quelle foglioline verdi in giro per l’armadio, puoi creare dei sacchettini profumati, magari aggiungendo anche altri oli essenziali o essenze di tuo gradimento. E ricordati che l’alloro tende a tenere lontane le tarme.
Un consiglio: se in casa hai cani o gatti, meglio mettere le foglie di alloro in un sacchettino per evitare ingestioni accidentali.