Quando si parla di cibo vegano si sente sempre dire che costa di più del cibo normale. Ma è proprio così? Beh, secondo una recente ricerca realizzata dagli studiosi dell’Università di Oxford ecco che il cibo vegano potrebbe non costare poi così tanto.
Quanto costa il cibo vegano?
Mangiare vegano potrebbe, alla fine della fiera, non svuotarti poi così tanto il portafoglio quanto immagini. Di sicuro non tanto quanto chi è costretto a mangiare alimenti per celiaci, ma questo è un altro discorso.
Lo studio ha calcolato il costo medio di ogni gruppo di alimenti in diversi paesi. Si è così visto che, parlando solamente del prezzo degli ingredienti, chi adotta una dieta vegana spende un terzo in meno rispetto a chi mangia anche carne e latticini.
Chi segue una dieta flexitariana, invece, risparmia il 14%. I vegetariani tendono a spendere quanto chi adotta un’alimentazione da paesi ad alto reddito, mentre i pescetariani, spende circa il 2% in più (beh, questo era ovvio).
Facendo i conti in tasca, ecco che chi adotta una dieta tradizionale spende 44 euro a settimana, i flexitariani 37 euro, i vegetariani 30 euro e i vegani 29 euro. Che messa così sembra che si risparmi, ma in realtà bisogna anche vedere quali prodotti si compra.
La ricerca, infatti, ha interessato ingredienti base e non certo piatti pronti, piatti d’asporto o i prodotti molto processati come, per esempio, gli hamburger vegani già pronti che si trovano in vendita nei supermercati. Se si utilizzano per la propria dieta vegana tali prodotti, infatti, si finisce con lo spendere molto di più.
Se si vuole risparmiare con la dieta vegana, infatti, bisogna rassegnarsi e cucinare molto di più. Tuttavia bisogna anche considerare i rincari degli ultimi periodi e l’inflazione che hanno fatto aumentare parecchio il costo di parecchie materie prime, quindi questi importi andrebbero forse un po’ modificati e adattati al tasso di inflazione attuale.
Ah, se hai deciso di intraprendere uno stile di vita vegano, qui trovi una nuova scoperta che potrebbe farti riflettere ulteriormente su questo stile di vita e su questa dieta.