Come ben sappiamo tutti l’acqua è fonte di vita. Tuttavia, anche l’eccesso non è consigliato. Per questo nell’articolo di oggi abbiamo deciso di parlarvi dei segnali che indicano che la pianta sta ricevendo troppo acqua e che quindi è necessario diminuirla, per farla tornare sana ed in salute.
Tutti noi vorremmo sempre vedere le piante che abbiamo in casa o nel nostro giardino belle ed in vigore. Però bisogna avere delle accortezze per far sì che questo accada.
Come tutte le cose anche le piante hanno bisogno di cure. Dell’acqua, della luce giusta e dell’ambiente ideale. Tuttavia, mettere troppo acqua può causare delle problematiche, che con il tempo portano il fiore a rovinarsi. Vediamoli comunque meglio nel dettaglio.
Troppo acqua nelle piante: i segnali
Il primo segnale che la pianta ci dà è proprio che le foglie iniziano a diventare marroni. Ovviamente quando si è inesperti la prima cosa che ci viene in mente è che si sta seccando, ma la realtà non è proprio questa. In questo caso sarà necessario solo controllare il terriccio e se è umido, lasciarlo così.
Anche la caduta delle foglie, può sembrare un sintomo di mancanza d’acqua. Tuttavia, se notiamo che i germogli non si aprono è sintomo di eccesso di acqua e non di secchezza.
Le foglie gialle possono confondere con una mancanza di ferro, ma nei terreni argillosi questo aspetto può essere sintomo di eccesso di acqua.
L’appassimento in realtà possono sembrare sinonimo di secchezza, ma questa non è la verità. In alcune situazioni, quando si è sicuri che la pianta venga innaffiata regolarmente, è necessario capire la vera problematiche. Quest’ultima potrebbe proprio essere che la radice sta affogando nell’acqua e che quindi è necessario diminuirla.
Con questi consigli cerchiamo solo di aiutarvi a mantenere le vostre piante ed i vostri fiori sani ed in salute. Voi avete avuto queste problematiche? Diteci la vostra opinione nei commenti!