Oggi parleremo del Creatonotos gangis, un essere tanto interessante quanto inquietante, dalla forma così particolare da sembrare una specie aliena.
Ma di cosa si tratta in realtà? Cos’è questo essere che ha inorridito il web con il suo aspetto grottesco?
In Australia e in Asia meridionale vive il Creatonotos gangis, una falena dall’aspetto davvero unica, pubblicata in rete da un uomo indonesiano che ne ha mostrato tutte le strane caratteristiche ha incuriosito e il mondo del web.
Questa falena ha le ali posteriori bianche e le ali anteriori marroni ognuna con una striscia scura e un’apertura alare di 4 cm. Dall’addome partono delle enormi appendici chiamate coremata.
Il Croatonotos gangis e il corteggiamento
Le coremata sono usate dai maschi della falena per diffondere un cocktail di sostanze chimiche nell’ambiente. Queste sostanze attirano le femmine di falena e agiscono sia come afrodisiaco che come tranquillante. Al contempo questi ferormoni allontanano gli esemplari maschi. La coremata si gonfia nel momento in cui inizia il corteggiamento, per poi sgonfiarsi nella fase successiva e tornare nell’addome.
Il modo in cui queste falene creano il cocktail di ferormoni è a dir poco strabiliante. Nello stadio di bruco questa falena si nutre di piante che producono alcaloidi pirrolizidinici (PA), una sostanza amara che di solito scoraggia gli insetti dal mangiare le foglie. In questo modo il C. gangis consuma abbastanza PA per produrre ferormoni modificando le sostanze chimiche una volta ingerite.
Anche se sconosciuto alla maggior parte del mondo questo piccolo insetto è noto agli scienziati fin dal XVIII secolo. Il botanico e naturalista Carlo Linneo infatti, la classificò nel 1963 nel suo Insectorum Centuria.
In termini di significato simbolico il Creatonotos gangis è spesso associato alla forza e alla resistenza. La sua colorazione è vista come un simbolo di speranza e positività, mentre la sia capacità di superare gli ostacoli e di prosperare in condizioni difficili è vista come un simbolo di determinazione e coraggio.