Se è vero che l’UE ha eliminato il biossido di titanio dagli alimenti (potrebbe essere mutagena), ecco che però lo possiamo ancora trovare in prodotti per l’igiene, in cosmetici e medicinali. Fino a quando non si troverà un’alternativa valida è possibile trovare il biossido di titanio anche in alcuni prodotti di uso quotidiano, come i dentifrici. Così la rivista tedesca Oko Test ha deciso di esaminare diverse marche di dentifrici per bambini e ha scoperto che in cinque di essi era ancora presente questa sostanza. Ma come fare a capire se in quel dentifricio è presente il biossido di titanio?
Biossido di titanio nei dentifrici: come scovarlo?
Oko Test ha voluto esaminare i dentifrici per bambini di età compresa fra i 0 e i 6 anni in quanto sono soprattutto loro che, quando si lavano i denti, tendono a inghiottire il dentifricio (ok, anche qualche adulto lo fa, vi vedo che assaggiate il dentifricio alla fragola o alla banana).
Con suo grande sgomento la rivista ha scoperto che ben cinque marche di dentifrici pubblicizzate per bambini continuavano a contenere questa sostanza, nonostante dappertutto fosse stata segnalata la sua potenziale tossicità.
Ovviamente le marche esaminate erano praticamente tutte presenti solo sul mercato tedesco, quindi è improbabile vederle qui in Italia. Quello che è importante è capire come fare per distinguere quei dentifrici che contengono il biossido di azoto e quali no, con particolare riferimento ai prodotti per bambini.
Questo vuol dire sapere leggere le etichette. Quello che devi fare è andare sul retro della confezione e leggere gli ingredienti che compongono quel dentifricio. Se trovi come voci:
- biossido di titanio
- titanium dioxide
- CI 77891
- E171
ecco che allora non dovresti acquistare quella marca di dentifricio in quanto utilizza come colorante bianco proprio il biossido di titanio.
Nel dubbio, poi, controlla che non sia presente neanche nel dentifricio per adulti o in quello per cani e gatti: la sostanza è potenzialmente tossica per tutti.
A proposito di dentifricio: non riesci mai a usare tutto il tubetto? Ecco un pratico trucco con cui non sprecare più dentifricio.