Nella continua ricerca di prodotti migliori l’industria delle batterie sta lavorando su un prodotto davvero rivoluzionario e innovativo: la batteria agli ioni di sodio, comunemente definita “batteria al sale”.
Le batterie agli ioni di sodio sono una tecnologia emergente per l’immagazzinamento di energia a lunga durata e a alta intensità. Queste batterie utilizzano un’elettrolita costituito da una soluzione di ioduri di sodio e potassio in una matrice polimerica, che permette di immagazzinare grandi quantità di energia in un formato compatto.
I vantaggi delle batterie al sale
Le batterie al sale sono molto più efficienti rispetto a quelle tradizionali, poiché queste possono fornire una maggiore densità di energia rispetto alla quantità di spazio che impiegano. Questo le rende particolarmente adatte a sistemi che richiedono un’elevata energia in un formato compatto, come ad esempio sistemi di stoccaggio di energia solare o veicoli elettrici.
Inoltre sono molto più sicure rispetto agli accumulatori di energia tradizionali poiché l’elettrolita è completamente solida e non presenta il rischio di fuoriuscite o perdite. Questo rende le batterie al sale particolarmente adatte nei sistemi di archiviazione di energia per case o edifici.
Rispetto alle batterie tradizionali queste batterie sono molto più ecologiche, poiché utilizzano componenti naturali e facilmente reperibili.Tutti i suoi componenti possono essere facilmente smaltiti in discarica.
Il prezzo della batteria al sale è più alto rispetto a quella tradizionale di circa il 20%, ma bisogna considerare che possono durare anche una ventina d’anni. Inoltre essendo un sistema energetico autonomo, non è soggetto agli aumenti del prezzo dell’energia.
Sono tante le tecnologie che nel tempo si sono affermate come alternative ecologiche alle fonti fossili inquinanti e le batterie al sale sono senza dubbio tra queste.Il segnale che si osserva è un impegno sempre maggiore per una transizione energetica pulita, a favore del nostro pianeta.
Per il momento, aspettando che la tecnologia si affini la regina indiscussa degli accumulatori di energia rimane comunque la batteria al litio.