Le noci sono un alimento sano e gustoso, ricco di nutrienti consumate da secoli in molte culture diverse. Mangiare noci regolarmente può aiutare a migliorare la salute del cuore, ridurre il rischio di malattie croniche e migliorare la salute del cervello.
Dopo aver mangiato il gheriglio, utilizzando un po’ di creatività potrete riciclare anche il guscio. Vediamo come farlo con idee semplici e originali.
Come riciclare i gusci delle noci
Se siete amanti dell’atmosfera magica delle candele, potete sgusciare una noce, prestando attenzione a non frantumare il guscio, aggiungere all’interno della cera e qualche goccia di olio essenziale ed avrete tante piccole candele per decorare gli ambienti.
I gusci delle noci si prestano ad essere trasformati in tante decorazioni diverse. Se volete dilettarvi nell’arte del bricolage e rendere felice il vostro bambino, potete creare delle simpatiche barchette utilizzando semplicemente uno stuzzicadenti, un pezzo di buccia di arancia e un brandello di stoffa colorata.
Oppure potete realizzare dei fantastici animaletti, come topi e tartarughe utilizzando cartoncino, cartapesta, cotone e spago e naturalmente i colori acrilici.
Se siete amanti del cucito e volete realizzare un puntaspilli, basterà inserire all’interno del guscio dell’ovatta, ricoprirla con un pezzetto di stoffa e incollarla.
Se desiderare un prodotto esfoliante del tutto naturale, potete ottenerlo prendendo degli avanzi di saponette, dei gusci di noci, e un mixer. Frullate il sapone e le noci e versate il composto negli stampini. Attendete che si solidifichi e utilizzate il vostro sapone esfoliante.
Se oltre che ad essere creativi avete anche una buona tecnica e manualità, potete intagliare i gusci delle noci per creare dei gioielli.
Nel caso in cui, aprendo la noce abbiate frantumato il guscio, potete fare un disegno su un cartone e utilizzare i frammenti di guscio per realizzare un quadro in mosaico.
Come avete potuto vedere, riciclare i gusci non è affatto difficile, inoltre scegliendo questa opzione si aiuteranno a limitare gli sprechi e aiutare l’ambiente.