A dirlo non siamo noi, bensì uno studio spagnolo realizzato dall’Istituto di Barcellona per la Salute Globale. In pratica se riuscissimo ad aumentare del 30% la quota di alberi e di verde nelle nostre città ecco che potremmo ridurre le morti causate dal calore eccessivo. Non so se ci avete mai fatto caso, ma quando ci si sposta dalla periferia verde della città al centro delle città stesse, le temperature aumentano (anche di 5°C, che non è poco). Questo fenomeno è noto come isola di calore urbana.
Perché bisognerebbe aumentare il numero degli alberi in città?
Lo studio ha valutato i tassi di mortalità in 93 città europee, nel periodo compreso fra giugno e agosto 2015 (quindi quando il cambiamento climatico e il surriscaldamento globale non era ancora arrivato ai livelli attuali). I ricercatori hanno notato che più del 4% delle morti in città durante i mesi estivi era collegato al caldo.
I ricercatori hanno così suggerito che almeno un terzo di queste morti lo si sarebbe potuto evitare se si fossero aumentati gli alberi in città del 30%. Questo perché l’esposizione al caldo eccessivo è correlato a un tasso di mortalità prematura, causata da patologie cardiorespiratorie.
Nel lasso di tempo in esame nello studio, le città erano più calde di 1,5°C rispetto alle periferie. I dati parlano di 6.700 morti premature, collegate probabilmente al fatto che in città le temperature erano più elevate. Stessa connessione pare che ci sia fra il 4,3% della mortalità totale durante i mesi estivi più caldi e l’1,8% di mortalità durante tutto l’anno.
Se però si fossero piantati più alberi e più verde, ecco che 2.644 morti potevano essere evitate. Lo studio spagnolo ha interessato anche alcune città italiane. A Roma l’aumento del 30% degli alberi avrebbe potuto evitare 200 morti all’anno, a Napoli 75 decessi e a Milano 60 decessi.
Il fatto è che non sempre in città è possibile piantare più alberi, non ci sono poi così tanti spazi verdi e prati fra le case in cui sia possibile implementare il verde. Per questo motivo è stato suggerito di spingere di più alcuni progetti come i tetti verdi. E anche gli orti urbani potrebbero dare un piccolo aiuto.