Hai deciso di buttare via il tuo vecchio spazzolino da denti? Molto bene, la tua igiene orale ringrazierà sentitamente. Tuttavia non gettarlo via nei rifiuti indifferenziati: c’è un modo per riciclare il vecchio spazzolino da denti in modo da utilizzarlo per fare le pulizie. Che non si butta mai via niente se può essere utile in altro modo (ma sensato).
Come usare lo spazzolino da denti per fare le pulizie?
Se ogni due o tre mesi ti ricordi di cambiare lo spazzolino da denti come prescritto dal dentista, non precipitarti a buttarlo subito nel bidone dell’indifferenziata (o meglio: nell’indifferenziata se è di quelli classici a cui non puoi togliere la testina, se la testina è rimuovibile, questa va nell’indifferenziata, ma il manico di plastica va nel bidone della plastica. E ancora: se hai di quelli ecologici in bambù, se riesci ad eliminare le setole, che vanno nell’indifferenziata, tutto il resto dello spazzolino in bambù va nell’organico).
Questo perché lo spazzolino potrebbe esserti utile ancora in qualche modo. Il primo che mi viene in mente è di utilizzarlo per pulire e rifinire le fughe delle mattonelle. Parte difficile e noiosa da pulire, se vuoi sbiancarle senza ricorrere a prodotti chimici, puoi mescolare del bicarbonato in poca acqua, creando una pasta che andrai poi a strofinare sulle fughe usando proprio lo spazzolino. Certo, ti sentirai un po’ Cenerentola, ma vuoi mettere con l’avere poi le fughe più bianche del bianco?
Se ben ripulito, potresti usarlo anche per togliere la polvere e le briciole (sì, vi vedo che mangiate e sbriciolate sulla tastiera del computer) che si accumula fra i tasti delle tastiere dei computer e dei laptop.
Devi ripulire per bene le cornici delle finestre, là dove si accumula la polvere e il classico straccio per la polvere non ci arriva? Ecco che lo spazzolino è l’ideale per rimuovere polvere, sporcizia e anche muffa. In quest’ultimo caso prova ad inumidirlo con un po’ di acqua ossigenata: funziona a meraviglia per la muffa.
Puoi anche usare gli spazzolini vecchi per pulire bene i residui di calcare e sporcizia intorno ai rubinetti. Con lo straccio non sempre si arriva bene in questi spazi ristretti. Prova a bagnare lo spazzolino nell’aceto: è utile anche contro le muffe. Allo stesso modo lo puoi usare per togliere la sporcizia che si accumula alla base del water o del bidet, là dove lo straccio del pavimento non riesce ad arrivare benissimo.