Altroconsumo ci propone i risultati di un test effettuato da poco: quali sono i migliori spaghetti da supermercato, quelli che contengono meno pesticidi e micotossine in assoluto? È quello che si è chiesto anche Altroconsumo che ha deciso di testare 22 marche di questa pasta, fra cui anche Barilla, De Cecco, Molisana e Voiello. Ma qual è stata la marca a ottenere il miglior punteggio? Scopriamolo insieme.
Per Altroconsumo i migliori spaghetti sono…
Per ognuno dei campioni presi in esame, Altroconsumo ha valutato i seguenti parametri:
- peso netto
- presenza nel prodotto di grano tenero
- contenuto di proteine e glutine
- presenza di furosina, contaminante che indica che la pasta, durante la fase di essiccazione, ha subito un danno termico
- impurità e sostanze estranee contaminanti della pasta
- pesticidi, fra cui anche il glifosato
- micotossine, tossine prodotte da diverse muffe (fra di esse figurano anche l’ocratossina A e le aflatossine)
Prima di andare a vedere i risultati, è bene precisare due cose. Altroconsumo ha specificato che per quanto concerne le micotossine loro sono stati più severi rispetto a quanto impone la legge. Hanno così deciso di utilizzare il criterio seguito dagli scienziati per valutare il MOE, cioè il margine di esposizione a rischi cancerogeni e genotossici. Per questo motivo, per calcolare il MOE di ogni pasta, hanno rapportato la concentazione di micotossina a una porzione di 40 grammi, quella che è indicata per bambini di tre anni che pesano 16 kg. Questo è stato fatto sopratutto per l’ocratossina A e l’aflatossina B1, visto che la B2, la G1 e la G2 non sono state rilevate nei campioni.
In tale ottica, i prodotti che avevano un voto negativo o solamente accettabile sono stati penalizzati.
Anche per quanto riguarda il DON, Altroconsumo si è attenuto a margini più severi rispetto a ciò che è previsto dalla legge. Questo perché hanno preferito concentrarsi sull’effetto di accumulo e sull’assunzione da parte dei bambini. In particolare, i bambini di 3 anni che pesano in media 16 kg, non dovrebbero assumerne più di 16 microgrammi al giorno. Però questo limite massimo non viene assunto mangiando solo la pasta, visto che il DON lo si trova anche nei biscotti e nel pane.
Così Altroconsumo ha fatto i calcoli basandosi sull’assunto che la dose giornaliera tollerabile è riferibile per il 25% a una porzione di pasta. Considerando sempre i 40 grammi di pasta necessari per un bambino di 3 anni, ecco che è accettabile avere un valore di DON nella pasta fino a 100 microgrammi/kg. Come per le micotossine, anche col DON prodotti con voto negativo o solamente accettabile sono stati penalizzati.
Alla fine dei test è risultato che gli spaghetti migliori per quanto riguarda contenuto di micotossine e pesticidi sono i trafilati al bronzo di Barilla, quindi un prodotto di alta gamma che costicchia un po’ di più. Al secondo posto si sono piazzati gli Spaghetti Italiamo di Gragnano IGP che si trovano in vendita da Lidl, mentre al terzo posto abbiamo Armando Lo Spaghetto.
Prima di andare a vedere la classifica completa, dalla prima posizione alla 15esima Altroconsumo ha classificato la pasta di qualità ottima, dalla 16esima alla 18esima posizione quelli di qualità buona e dalla 19esima alla 22esima quelli di media qualità. Ecco la classifica (accanto al nome e alla marca c’è il punteggio):
- Barilla spaghetti al bronzo: 79
- Italiamo (Lidl) spaghetti di Gragnano IGP: 78
- Armando lo spaghetto: 77
- La Molisana spaghetti 15: 77
- Granoro dedicato spaghetti n.180: 75
- De Cecco spaghetti n. 12: 74
- Pastificio Liguori pasta di Gragnano IGP: 74
- La Marca del Consumatore: 73
- Pasta Reggia spaghetti 19: 73
- Alce Nero spaghettoni varietà I Grano Cappelli Biologico: 72
- Agnesi spaghetti n.3 Grano 100% italiano: 72
- Selex spaghetti n.4: 72
- Garofalo spaghetti n.9 Pasta di Gragnano IGP: 71
- Voiello Lo spaghetto n.104: 70
- Barilla spaghetti n.5: 70
- Tre Mulini (Eurospin) spaghetti: 68
- Cellino spaghetti: 68
- Rummo spaghetti n.3: 62
- Divella spaghetti Ristorante 8: 59
- Conad spaghetti n.5: 58
- Le stagioni d’Italia spaghetti grano 100% italiano Senatore Cappelli: 54
- Carrefour classic spaghetti n.5: 50
Curiosamente una precedente ricerca del Salvagente aveva ottenuto risultati diversi. Il Salvagente aveva analizzato sempre questa pasta, ma qui quelli di Lidl avevano ricevuto un punteggio peggiore a causa della presenza del DON. Molto probabilmente dipende anche dalla differenza fra i campioni, la materia prima e la metodica delle analisi.
A proposito di pasta: hai già sperimentato il nuovo metodo di cottura della pasta per risparmiare?