Vivere Green

Non commettete il grave ERRORE di gettare questi cosmetici: possono esservi molto utili!

Per farti sempre bella hai comprato tutto il possibile e immaginabile, addirittura oltre le tue effettive necessità. Adesso ti ritrovi con i cosmetici scaduti e sei dispiaciuta all’idea di buttarli.

Avendo raggiunto il loro periodo di durata massima a seguito dell’apertura, ti sembra che non ci sia altra scelta, eccetto andare nei centri di raccolta appositi e liberartene.

Fortunatamente, la situazione è diversa. Perché, sì, il prodotto non potrà più essere adoperato per la sua funzione primaria, ma ti può tornare utile in modo diverso.

Cosmetici scaduti: come riciclarli in modo creativo

Ad esempio, le polveri da trucco, tipo fard e cipria, hai l’opportunità di mischiarle con lo smalto trasparente, dando vita a un originale smalto per le unghie. In alternativa, ti permettono di decorare biglietti d’auguri o addobbi, in occasione delle festività.

Come se fossero pastelli, scrivi o disegna con le matite per labbra od occhi, che hanno ormai fatto il loro tempo.

Assumono, invece, una funzione decorativa gli ombretti, convertibili in acquerelli, con qualche goccia d’acqua, o in glitter, con la colla vinilica.

Trucco

La tonalità dei rossetti non è sempre quella sperata. Una volta testati ne sei rimasta delusa. Se così fosse, trasformali in un fard per le guance. Mettili in un unico contenitore a bagnomaria, quindi versane in un altro la soluzione ricavata e lascia asciugare.

Miscelate con olio, zucchero di canna o miele, le creme scadute possono diventare uno scrub per mani, corpo e piedi.

Make-up

Persino del mascara riesci a conservare qualcosa, ovvero lo scovolino. Una volta sciacquato a fondo con acqua calda, ti verrà comodo per pettinare le sopracciglia o pulire i gioielli.

I piccoli oggetti, dai pendenti delle collane alle chiavi, abbelliscili con il tuo vecchio smalto. Che è, inoltre, un’ottima opzione per fissare perline e strass sui capi.

Sempre a proposito dei cosmetici scaduti, con gli oli del corpo hai occasione di nutrire i mobili in legno, pulire e lubrificare l’acciaio.

Con il latte detergente puoi, infine, trattare cinture, borse, copertine libri e pennelli del trucco.