Le bucce di mela possono ancora essere riutilizzate in altri utilizzi, ecco perché non le devi buttare.
La mela è infatti un alimento poco calorico, ricco di acqua, fibre, vitamine e sali minerali.le mele sono considerate un’ottima fonte di antiossidanti, che aiutano a prevenire i danni causati dai radicali liberi.
La mela come detergente domestico
Le mele e la loro buccia hanno molte proprietà benefiche per la salute del nostro corpo, ma si può anche utilizzare per le pulizie della nostra casa. La mela è un detergente naturale che può essere utilizzato per pulire e rimuovere le macchie su molteplici superfici della nostra casa. La polpa e la buccia della mela possono essere utilizzate per rimuovere il calcare e altre incrostazioni dai rubinetti e dalle pentole, ad esempio.
Inoltre, la mela può essere utilizzata per pulire le macchie dalle stoviglie e per rimuovere i cattivi odori dalle ciotole dei nostri animali domestici. In generale, si può sfruttare il potere sgrassante della mela come un alleato naturale per la pulizia della casa.
Come creare un detergente con la mela
Per creare un detergente naturale a base di mela, è necessario utilizzare la buccia del frutto, zucchero e acqua.
Il rapporto tra la quantità di mela e buccia e quella dell’acqua è di 1 a 2, quindi per ogni 100 grammi di bucce di mele, si utilizzano 200 grammi di acqua e un cucchiaio di zucchero. Si può frullare la buccia di mela con l’acqua e lo zucchero, e poi filtrare il liquido ottenuto attraverso un filtro apposito di carta od altrimenti un canovaccio di cotone pulito. Il liquido ottenuto viene versato in un barattolo di vetro e lasciato a contatto con l’aria, in questo modo si ossida a contatto con l’ossigeno e si per trasforma in aceto. Questo aceto naturale può essere utilizzato come detergente per pulire e rimuovere le macchie su diverse superfici, grazie alle sua azione sgrassante e disinfettante.