Un oggetto di uso quotidiano (o almeno, spero che sia così per tutti): lo spazzolino da denti. Tuttavia proprio questo strumento nato per igienizzare la nostra bocca, a sua volta ha bisogno di essere pulito frequentemente. Questo perché venendo a contatto con denti, saliva, lingua e palato, ecco che le setole possono riempirsi facilmente di batteri che qui trovano un fertile terreno di crescita. Ma come fare per pulire bene lo spazzolino? Ecco qui qualche suggerimento.
Come pulire lo spazzolino da denti?
Avevamo parlato in precedenza di come usarlo correttamente e di come smaltirlo. Ebbene, in mezzo a queste due fasi si colloca il come pulire e igienizzare lo spazzolino da denti.
Se non hai altro a disposizione, puoi metterlo in una tazza di acqua bollente. In generale le alte temperature tendono a uccidere la maggior parte dei batteri (anche se non proprio tutti tutti). Lascialo nell’acqua bollente per una decina di minuti ed è fatta.
Se vuoi igienizzarlo, però, ancora di più puoi usare o le apposite pasticche disinfettanti per le dentiere o il colluttorio. Ti suggeriamo di evitare altri disinfettanti in quanto devi ricordarti che poi lo spazzolino dovrà tornare nella tua bocca: è importante non igienizzarlo con sostanze che potrebbero poi essere tossiche anche per te.
Comunque sia, con le pasticche per la dentiera vai sul sicuro. Visto che sono nate per pulire ed eliminare i batteri da un dispositivo medico creato per stare in bocca, vanno benissimo anche per gli spazzolini. Anche qui basta mettere lo spazzolino in una ciotola con acqua calda e la suddetta pasticca. In questo caso lo spazzolino va lasciato in immersione per qualche ora.
Se in casa non hai una dentiera, probabilmente non hai neanche le annesse pasticche. Però potresti avere del colluttorio. Anche quello è nato per igienizzare la bocca, quindi va altrettanto bene per lo spazzolino. Si lascia semplicemente lo spazzolino immerso nel colluttorio per un’ora o due e poi lo si risciacqua.
Cerca sempre anche di tenere pulito lo spazzolino dopo ogni uso, rimuovendo tracce di cibo e residui di dentifricio (anche dal manico, non solo dalla testina). E cambialo spesso.