Molte persone hanno come animale domestico un gatto. Il gatto è molto amico dell’uomo e ormai da millenni vive in sua compagnia. Quello che non tutti sanno però è che la lettiera per gatti non va gettata sempre nell’indifferenziata.
Se avete un gatto come animale domestico, sapete che la lettiera va gettata via, ma dove di preciso? Quelle che troviamo in commercio non sono affatto tutte uguali e non quindi non tutte vanno gettate nell’indifferenziata. La lettiera è la toilette personale del gatto e quindi è poco igienica tenerla in casa senza cambiarla spesso. La giusta frequenza di pulizia in genere e di 1/2 volte al giorno.
Occorre mantenerla pulita sempre per questioni igieniche per evitare che in casa si diffondano cattivi odori, inoltre ai nostri amici pelosi non piace andare in bagno in una toilette sporca. Cambiata la sabbia non rimane che mettere quella sporca nel bidone a cui appartiene. Ma quale è di preciso? dipende, vediamo da cosa.
Dove va buttata la lettiera per gatti
In commercio ci sono tanti tipi di lettiere e alcune sono più sostenibili di altre anche se costano leggermente di più. Quelle più popolari sono quelle in silicio, in bentonite e anche quelle biodegradabili (le più consigliate). Quella in silicio è considerata inquinante e per questo motivo va gettata nel secco dell’indifferenziata dato che è un materiale non riciclabile.
La lettiera in bentonite invece è agglomerante ma non tanto ecologica per l’ambiente. È un prodotto argilloso che si ricava dall’estrazione mineraria. Anche questa va dunque nel bidone dell’indifferenziata.
La lettiera biodegradabile a differenza delle prime due può essere differenziata e messa nell’umido se è indicata sulla confezione la scritta compostabile.
Una volta capito dove buttare la lettiera, bisogna anche capire dove posizionarla in casa. Non si può certo mettere ovunque, occorre scegliere una zona tranquilla della casa, dove c’è poco passaggio e dove il gatto possa raggiungerla comodamente in qualsiasi momento. Si deve sentire a proprio agio. Evitate di metterla vicino ad elettrodomestici rumorosi che potrebbero scoraggiare il micio.
Evita di mettere la lettiera davanti a portefinestre o vetrate, il movimento all’esterno potrebbe infatti spaventare il gatto. Evita di mettere la lettiera per gatti sul terrazzo o in veranda, non bisogna nemmeno scegliere il garage, scantinati o ripostigli. Trovate un posto caldo un po’ nascosto ma non troppo e dove non intralcia niente e nessuno. Una volta scelto il punto non spostatela più perché i gatti sono abitudinari, soprattutto per la lettiera loro creano una routine.