Qualsiasi coltivazione arborea o orticola che coltiviamo non è immune ai danni da freddo, specialmente se parliamo di piante e alberi da frutto. Questi eventi si verificano principalmente in tardo inverno e inizio primavera. Le piante non sono adattate a resistere a questi eventi e potrebbero aver bisogno di aiuto, come possiamo fare?
Piante, orti e verdure sono a rischio gelo. Dopo un autunno e un inizio inverno con temperature decisamente al di sopra della media, ora sull’Italia sta arrivando il vero freddo invernale e le nostre piante potrebbero non essere pronte per sopportarlo. La natura nelle ultime settimane è andata in contro a settimane con temperature estremamente miti per il periodo. Con il caldo inaspettato le piante hanno iniziato a produrre nuove gemme e ora l’arrivo del freddo e del gelo rischiano di rovinare i raccolti.
Purtroppo negli ultimi giorni il calo della temperatura è risultato anche superiore ai 10 gradi. Se questi fenomeni continueranno a verificarsi anche ad inizio primavera quando le piante avranno ripreso l’attività vegetativa i risultati potrebbero essere catastrofici per le nostre colture. I fiori e le piccole foglie appena germogliate sono meno resistenti agli sbalzi termici.
Ecco dunque che il gelo potrebbe fermare bruscamente la crescita delle piante e rovinare il vostro orto. È dunque giunto il momento di prendere alcuni provvedimenti per proteggere l’orto e le piante dal freddo e dal gelo.
Come difendere le piante e alberi da frutto
Le piante e alberi da frutto come già accennato non sono adatte a resistere a sbalzi termici repentini, ricordate quindi di proteggere i vostri vasi e l’orto. Le foglie secche possono essere utilizzate per creare una pacciamatura naturale per riparare il terreno dal freddo. La pacciamatura crea un cuscinetto termico che impedisce il verificarsi di sbalzi termici, utilizzate gli appositi teli di tessuto non tessuto per coprire le parti più delicate dell’orto.
Se le nostre colture sono posizionate in dei vasi sul balcone, spostateli verso le pareti e negli angoli più riparati in modo che trovino un po’ più di calore e lontane dalle correnti d’aria. Non dimenticate di spostare dall’esterno all’interno le piante in vaso che non resisterebbero al freddo. Cercate di mantenere il terreno asciutto e innaffiate il minimo indispensabile per tutelarlo dalle gelate. In caso il vaso sia troppo grande si può pensare di coprire la chioma con dei tessuti apposta che riparano dal freddo.