Se non vi va di comprare i soliti recipienti per piantine molto monotoni, oppure avete voglia di un’idea green per aiutare l’ambiente, siete nel posto giusto. Qui vi mostreremo ben 17 foto per poter riutilizzare oggetti che sicuramente avete in casa, come vasi.
Barattoli di vetro
Riempire casa di fiori e piantine non fa mai male. Un ottimo modo per farlo sempre con eleganza è utilizzare barattoli in vetro, magari anche appesi a un asse di legno rustica. Sembra una cavolata, ma donerà alla vostra casa un aspetto molto tradizionale e pulito.
Recipienti in latta
Un modo più alla mano per creare dei vasi alternativi è utilizzare delle vecchie latte. Con esse ci si può davvero sbizzarrire. Si può decidere se lasciare la carta del prodotto attorno, stile anni 50′, oppure se toglierla e dare al recipiente un aspetto un po’ più formale.
Vasetti con i gusci delle uova
Per i vostri semi, invece, una soluzione super ecologica e creativa è senza dubbio l’utilizzo dei gusci d’uovo. Il portauova del supermercato renderà tutto più rustico. In alternativa, se volete rendere più delicata la composizione, basterà utilizzare un portauova in ceramica o un vasetto del medesimo materiale.
Stivali in gomma
Se però, avete dei vecchi stivali di gomma che non vi vanno più, e vi piace l’idea, dovete assolutamente realizzare questa chicca. Un po’ di terra all’interno della calzatura, una pianta ed ecco fatto. Volendo si possono anche appendere alla staccionata.
Recipienti a conchiglia o a ditale
Queste idee sono decisamente inusuali, ma sono davvero carine. Dovete solo procurarvi delle conchiglie con della terra all’interno, ed ecco un perfetto recipiente per delle piccole piantine. Oppure dei simpatici ditali col medesimo meccanismo.
Vasetti con dei vecchi libri o con delle teiere
Ultime ma non per importanza, le teiere utilizzate come recipienti. Ma non è finita qui, anche i vecchi libri si possono trasformare in un ottimo alloggio per le vostre piante.