Quando nel nostro orto o giardino troviamo delle piante malate, una delle principali cause potrebbero essere i funghi, oltre a batteri e virus. Vediamo quali sono le malattie causate dai funghi e come gestirle in modo biologico. Infatti, è molto facile creare le condizioni ideali per far sviluppare i funghi, che attaccano le nostre piante.
I funghi si sviluppano in terreni molto umidi e coperti da vegetazione o comunque non colpiti direttamente dai raggi solari. Quindi serve stare molto attenti agli eccessi di acqua, causati da un annaffiamento prolungato nel tempo, piogge eccessive e annaffiate troppo frequenti.
Soluzioni biologiche per gestire gli attacchi dei funghi
Esistono soluzioni commerciali per combattere i funghi delle nostre piante, si possono trovare in vendita in qualsiasi vivaio. Il principale è la polvere di roccia, si ottiene grazie alla frantumazione di rocce naturali come la Zeolite e il Caolino.
Grazie alla sua gran capacità di assorbire l’umidità questo prodotto riesce ad aiutarci a non creare delle zone eccessivamente umide e rende il terreno sfavorevole alla crescita dei funghi. In caso di un attacco forte da parte dei funghi si ricorre a dei veri e propri fungicidi comunque naturali e consentiti in agricoltura biologica, a base di rame e zinco.
I principali funghi che possiamo trovare in orto
La Peronospora e la Ticchiolatura sono i principali funghi che colpiscono le piante da frutto e gli ortaggi più coltivati. Quando abbiamo la presenza di questi due funghi, si nota una caduta delle foglie e foglie marcie sulle piante. Per combattere questo tipo di infezione serve eliminare e distruggere le foglie cadute e quelle marcie ancora appese alla pianta. Successivamente si utilizza un prodotto a base di rame, sempre consentito in agricoltura biologica. Altro fungo molto comune è l’Oidio, ci accorgiamo della sua presenza da alcune macchie bianche sparse sulle piante.
Questo fugo si sviluppa principalmente in ambienti molto umidi e con scarsa circolazione dell’aria. Per combatterlo si possono utilizzare prodotti a base di Zolfo.