A dirlo non siamo noi, bensì uno studio pubblicato su Nature Sustainability. In pratica a causa degli stress climatici multipli, ecco che dovremo aspettarci un netto aumento del tasso di siccità. Lo abbiamo visto tutti: il 2023 è stato l’anno più caldo in assoluto, caratterizzato da lunghi periodi in cui non è caduta una sola goccia di pioggia. Andando a vedere la situazione in Italia, la temperatura media è stata di 1,15°C più alta (il che è tanto) rispetto agli ultimi 30 anni. Con un’annessa carenza di pioggia del 30%.
Perché aumenta la siccità?
I cambiamenti climatici stanno provocando continuamente stress climatici multipli, con eventi meteo avversi molto violenti e di alta intensità che si succedono uno dopo l’altro. E questa situazione peggiora sempre di più, anno dopo anno.
Lo studio in questione ha voluto esaminare ipotetici scenari estremi provocati proprio dai cambiamenti climatici, in modo da capire come prevenirli. Lo scenario emissivo peggiore, quello con il maggior numero e intensità di stress climatici multipli, è quello dove il caldo estremo, le alte temperature e la scarsità di piogge aumenta di 10 volte.
Secondo i ricercatori, la frequenza di eventi meteo estremi avversi tenderà ad aumentare dieci volte di più a livello mondiale a causa sia degli effetti del surriscaldamento globale (quindi meno piogge e meno neve), sia a causa della diminuzione dello stoccaggio in caso di piogge elevate (se si migliorassero le infrastrutture per lo stoccaggio delle acque piovane e si creassero nuovi sistemi di raccolta e invasi, si potrebbero sfruttare meglio i momenti di aumentate precipitazioni, ma purtroppo la situazione attuale è ben diversa da quella auspicabile).
Tutto ciò vuol dire che il 90% della popolazione mondiale è a rischio a causa dei cambiamenti climatici. Senza dimenticare il fatto, poi, che il surriscaldamento globale sta causando gravi danni anche agli animali e alle piante, fattore che poi influenza anche l’uomo e la sua sopravvivenza.
Se sei interessato a conoscere alcune delle conseguenze dei cambiamenti climatici, dovresti sapere che, a causa loro, diversi luoghi potrebbero sparire.