Molti di noi in casa posseggono una vecchia scala a pioli in legno che non utilizziamo più. Il più delle volte queste sono gettate via quando risultano troppo usurate, perché il legno comincia a degradarsi e i pioli potrebbero non reggere più un determinato peso. Ma esistono moltissime idee per riciclare queste scale non più utilizzate. Una di queste è creare un bellissimo guardaroba o appendiabiti da abbinare al vostro arredamento e da posizionare ovunque vogliate. In quest’articolo quindi vi spiegheremo, passo per passo, come ricavare un originale appendiabiti da una vecchia scala.
Come creare un guardaroba da una vecchia scala a pioli
Innanzitutto la prima cosa da sapere sono tutti i materiali occorrenti. Questi sono ovviamente una scala, carta vetro, vernice protettiva, tinta per il legno, pennello, 4 viti normali e 4 Fisher, trapano, avvitatore, metro a bolla e due bracci per mensole in legno.
Il primo passaggio richiede l’uso della carta vetrata. Con questa dovrete levigare tutta la superficie della scala per rimuovere le schegge e rendere più liscio il legno. A questo punto potrete verniciare la scala con la tinta del colore che preferite, lasciarla asciugare e passarvici sopra una mano di vernice protettiva. Adesso dovrete prendere le misure sul muro dove verrà appesa la scala con l’aiuto del metro a bolla, segnando i punti dove andrete a posizionare i bracci per mensole, in modo tale da essere sicuri di posizionarla in maniera dritta. Ora basterà inchiodare al muro i bracci con le viti Fisher, ed appoggiarci la scala sopra in orizzontale. Qui dovrete fissare tale scala ai bracci inserendo le 4 viti normali in corrispondenza dei pioli di appoggio.
A questo punto avrete finito il vostro guardaroba originale, e potrete appenderci qualsiasi capo con delle grucce. Inoltre potrete appoggiarci sopra altri vestiti o scatole abbastanza leggere.