La curcuma è una spezia con origini orientali, molto utilizzata in cucina e non solo.
Possiamo utilizzarla anche come colorante per i vestiti, è molto semplice da utilizzare e divertente, oltre che sicura dal punto di vista tossicologico in quanto naturale.
Curcuma come colorante
La curcuma è perfetta da usare come colorante sui tessuti in casa e dare una nuova vita a dei vestiti o a dei tessuti che negli anni dopo molti lavaggi ed asciugature in pieno sole estivo hanno perso colore.
La caratteristica principale che rende unica questa spezia come colorante naturale è che regala un colore giallo intenso davvero stupendo ed omogeneo, perfetto per tingere capi di vestiario o anche tessili per la casa in vista dell’estate.
L’importante è usarla su tessuti naturali e non sintetici, come ad esempio la canapa, il lino e la seta, che sono i più adatti ad assorbire e trattenere i pigmenti dorati di questa tintura naturale.
Come utilizzare la curcuma come coloante
Questa spezia è davvero molto semplice da utilizzare, possiamo coinvolgere tranquillamente anche i più piccoli in questa divertente pratica.
Non servono molti strumenti per fare ciò, recuperiamo della curcuma naturale in polvere, una pentola di acciaio inox e del sapone a ph neutro, tutto acquistabile al supermercato.
Ovviamente iniziamo col vestito, immergiamolo in acqua fredda per intero, attendiamo che sia completamente zuppa e nel frattempo prepariamo la curcuma.
Pesiamo 50gr di curcuma e versarla in un pentolino d’acqua calda, mescolando finché non è completamente sciolta. Ovviamente il colore può diventare più intenso aumentando la quantità di curcuma utilizzata.
A questo punto, riempiamo una pentola in acciaio inox di acqua fredda, in quantità sufficiente a coprire il vestito. Aggiunto il vestito precedentemente bagnato, è il momento di aggiungere nella pentola l’acqua con la curcuma e mescolare.
Mettiamo la pentola sul fuoco e scaldare l’acqua fino a che non inizino a formarsi delle piccole bolle sul fondo. Lasciamola bollire per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto affinché il colore tinga il tessuto in modo omogeneo e finché non ha raggiunto la sfumatura desiderata.