Tra tutte le specie di piante coltivabili in casa ci sono piante non adatte a vivere sul balcone e altre che si adattano molto bene. Spesso risulta difficile però per un neofita del giardinaggio riuscire a distinguere tra tutte le piante disponibili nei vivai.
A parte alcune piante resistenti e quelle acclimatate che vivono bene sul balcone, tante altre rischiano di morire se coltivate in questo luogo. Il contatto diretto con i raggi solari fa seccare le piante in modo irrimediabile, senza darci tempo di intervenire. La luce solare può essere dannosa se è in eccesso e non tutte le piante hanno bisogno della stessa quantità di luce, la pianta deve essere posizionata nel punto giusto.
Non è sempre facile individuare il punto più adatto dove posizionare la pianta. Quando si acquista una pianta è bene chiedere subito al fiorista dove va posizionata per essere sicuri al 100% di non sbagliare. Anche se può sembrare una cosa poco importante in realtà non è così.
Perché non bisogna posizionarle fuori
Chi si intende di piante sa quanto sia importante trovare la giusta posizione, con l’esposizione al sole adeguata. La luce solare deve essere “diffusa” e non diretta sulle foglie, la zona ombreggiata e arieggiata per esempio. Una volta accertato il rispetto di queste condizioni, sarà possibile posizionare le piante in modo adeguato.
È importante anche prestare attenzioni alle correnti d’aria. Correnti troppo forti rischiano di sortire conseguenze negative sullo stato di salute delle piante. Ci sono veramente tantissime piante che non bisognerebbe mai mettere sul davanzale.
Per esempio una pianta come l’orchidea ama la luce ma non l’esposizione diretta ai raggi solari. Quindi va protetta con delle tende o delle persiane, piante non adatte a vivere all’esterno. Tra le piante che non bisogna mai mettere sul davanzale c’è il cactus invernale, questa specie infatti vuole temperature fresche non inferiori ai 10°. Le piante d’altra parte non vanno messe neanche vicino ai caloriferi, questo calore troppo diretto potrebbe essere molto dannoso.
Ci vuole sempre una giusta via di mezzo, Una volta che acquistate una pianta, qualsiasi essa sia bisogna fare in modo di sapere quali sono le condizioni adatte per coltivarla nel modo giusto. È veramente fondamentale.