Uno fra gli elettrodomestici più usati in casa è di sicuro la lavatrice. Non si può fare a meno di utilizzarla, solo che in questi tempi di inflazione e rincari della bolletta elettrica, è sempre più dispendioso usarla. Certo, magari cerchiamo di fare meno lavatrici, di concentrare di più il bucato e di attivarla durante le ore notturne (nel caso il contratto della bolletta elettrica preveda agevolazioni di tariffa non nell’ora di punta), ma come si può fare per risparmiare ulteriormente? Beh, per esempio si può evitare un errore molto comune che facciamo in tanti a fine lavaggio. La domanda che ci poniamo è: quando la lavatrice ha finito di lavare, lo sportello deve essere tenuto aperto o chiuso? Ebbene, la risposta a questa domanda potrebbe sorprendervi.
Lavatrice: non fare questo errore con lo sportello
La situazione è questa: la lavatrice ha finito il suo ciclo di lavaggio e centrifuga, abbiamo aperto lo sportello ed estratto il bucato, mettendolo ad asciugare. A questo punto però l’oblò deve essere tenuto aperto o chiuso?
Molte persone tendono a chiudere lo sportello che dà accesso al cestello della lavatrice appena finito il lavaggio, ma in realtà questo si rivela un errore. Questo perché è vero che l’acqua viene scaricata, ma il cestello sarà ancora inevitabilmente umido, ci metterà un po’ ad asciugarsi del tutto.
Se noi a questo punto lo chiudiamo, ecco che si rischia che tutta quell’umidità finisca col favorire la crescita di muffe e batteri (che potrebbero lasciare anche cattivi odori sul prossimo bucato). E questo potrebbe danneggiare anche la lavatrice sul lungo periodo (soprattutto per quanto riguarda le guarnizioni).
Questo significa che, dopo la fine del lavaggio, lo sportello della lavatrice andrebbe tenuto aperto anche per alcune ore. Non chiuderlo del tutto, fai come noi persone distratte e pigre che lo lasciamo aperto perché, in realtà, ci scordiamo di chiuderlo. Lasciandolo aperto, farai in modo che il cestello si asciughi. Solamente una volta che sarà asciugato del tutto potrai chiudere del tutto lo sportello (assicurati solo che il tuo gatto non abbia deciso di farci un pisolino dentro).
Per velocizzare il tutto, potresti sempre asciugare manualmente il cestello della lavatrice dopo ogni lavaggio.
Qui trovi poi altri trucchi per risparmiare un po’ quando usi la lavatrice.