Vivere Green
capsule

Non gettate MAI le capsule del caffè utilizzate: ecco in cosa possono esservi molto utili

Il consumo del caffè in capsule sta prendendo sempre più piede. Questo nuovo mercato ha generato più di 120 mila tonnellate di rifiuti, e nell’era dell’eco-sostenibile e del riciclo questo è diventato un grande problema da risolvere. Oggi vedremo alcuni modi geniali per riutilizzare al meglio le capsule del caffè ed evitare di gettarle via.

Realizziamo fantastici oggetti con capsule riciclate

Cominciamo con il realizzare delle originali ghirlande fai da te. Prendete delle capsule, lavatele bene, asciugatele e schiacciatele con l’aiuto di un bicchiere. Poi modellatele con le mani fino a formare dei petali. Unite i petali con la colla a caldo. Questi petali serviranno per ricoprire tutta la ghirlanda, quindi munitevi di una buona dose di capsule. Ora con i petali realizzati formate dei fiori, e aggiungete al centro di ogni fiore una perlina.

caffè

Per formare la base della ghirlanda prendete un cartone, ritagliatelo a forma di cerchio, e fate poi un cerchio più piccolo all’interno. Praticate un forellino sulla parte superiore del cerchio, che servirà poi per appendere la ghirlanda. Ora incollate tutti i fiori che avete preparato precedentemente sulla ghirlanda, fino a ricoprirne l’intera superficie. Applicate un cordoncino, facendolo passare attraverso il foro precedentemente praticato e appendete la vostra originalissima ghirlanda.

Formando sempre dei petali, come abbiamo fatto per la ghirlanda, possiamo creare delle splendide collane. Basterà praticare un foro su ogni petalo e applicarli su un cordoncino o un filo per collane.

piatto con capsule

Se avete un cerchietto per capelli, potete personalizzarlo formando un fiore con le capsule, seguendo il metodo descritto in precedenza, e abbinarlo al colore che preferita, per rendere il vostro accessorio originale e alla moda.

Se desiderate un paio di orecchini originali seguite questi semplici passaggi: procuratevi 4 capsule, schiacciatele, e incollatele in coppie da due. Praticate un forellino sulla sommità delle foglie e inserite i gancetti.

Procuratevi 8 capsule, schiacciatele e con una pinza realizzate piccole piegature sui bordi di ogni capsula. Prendete un tappo e applicate le foglie con la colla a caldo fino a rivestirlo completamente. Prendete altre 8 foglie e applicatele sopra il primo strato. Aggiungete al centro della composizione una candela. Il vostro portacandele fatto in casa è pronto.