A dirlo non siamo solo noi, bensì una ricerca dell’Università di Vienna. Gli studiosi hanno scoperto che nella lattuga si possono nascondere contaminanti a dir poco insospettabili. Oltre alle microplastiche, infatti, nella lattuga sono state trovate tracce di residui di pneumatici. Esatto, proprio così: rischiamo di mangiare insalata e gomme delle auto.
Cosa ci fanno tracce di pneumatici nella lattuga?
Se è vero che tracce di microplastiche sono state trovate anche nel sangue umano, ecco che la lattuga presenta, invece, tracce di pneumatici. O comunque di sostanze che derivano dalle gomme delle auto.
Non tutti sanno che gli pneumatici che si deteriorano viaggiando su strada di auto, moto e camion si configurano come la seconda fonte di microplastiche negli oceani (in mari e oceani le plastiche possono alternarne il pH), preceduti solamente dalle fibre tessili sintetiche. Si è visto, per esempio, che uno pneumatico possa rilasciare nell’ambiente anche 4 kg di microplastiche.
Quello che però i ricercatori dell’Università di Vienna hanno scoperto è che la lattuga ha una notevole capacità di assorbimento delle microplastiche. E la lattuga è, in effetti, una delle insalate a foglia verde che maggiormente consumiamo.
Il fatto che microplastiche derivanti dagli pneumatici siano presenti nella lattuga che mangiamo, fa sì che rischiamo di ingerire sostanze tossiche come il 6PPD-chinone. Il problema è che le radici della lattuga sono assai efficienti nell’assorbire i composti chimici presenti nel terreno. Inoltre è possibile che microplastiche si accumulino anche sulle foglie verdi della lattuga, finendo comunque con l’essere assorbite dall’ortaggio che poi sia noi che gli animali mangeremo.
C’è poi un altro problema da non sottovalutare. Si è anche visto che le piante non solo assorbono le microplastiche, ma sono anche capaci di metabolizzarle in modo tale da produrre nuovi composti chimici sconosciuti di cui non si conosce ancora la natura e la tossicità.
E a proposito di microplastiche e plastiche: il riciclo della plastica, come sta andando? Le aziende alimentari stanno mantenendo le promesse? E il riciclo che difficoltà provoca alla Terra?