La mimosa è una pianta di tipo arboreo caratterizzata dai suoi fiori con forma sferica e di colore giallo lucente.
In questo periodo molti di noi avranno notato degli alberi di mimosa ricchi di fiori, completamente colorati di giallo, ma non è nulla di fuori dal normale, anzi.
In questo periodo gli alberi di mimosa iniziano a fiorire, ecco perchè questo fenomeno è da considerarsi nella norma. Molti di noi tendono ad allarmarsi ed a pensare ai cambiamenti climatici, in particolare al riscaldamento globale. Questo avviene perché secondo le idee di molti, i fiori sono associati al periodo primaverile, ai primi soli e tepori della stagione, riconducendo il fenomeno delle mimose in fiore a questo periodo. Ecco perchè la fioritura invernale è vista come una conseguenza del cambiamento climatico, ma in questo caso non è cosi.
Al contrario le fioriture di margherite ed altri fiori spontanei di campo in zone montane, come si sta verificando negli Appennini ed ai ridossi dell’ Etna, sono da associare ad un aumento delle temperature, soprattutto in zone dove in questo periodo dovrebbe esserci la neve.
La mimosa
La mimosa è una pianta arborea appartenente alla famiglia delle mimodacee, appartenente al genere delle acacie.
Questa è una pianta da considerarsi pioniera, quindi in grado di adattarsi e colonizzare i terreni prima di altre.
Infatti le origini di questa pianta sono della Tasmania, giunta negli anni anche in Europa, ora la ritroviamo nel nostro paese soprattutto in forma selvatica. Questo è dovuto al suo carattere da pianta pioniera, la possiamo trovare soprattutto nelle coste Liguri, e Toscane, ma anche dove il terreno ha subito incendi o colate laviche che hanno raso al suolo tutta la vegetazione presente in precedenza.
Fioritura della mimosa
Come detto in precedenza questa pianta entra nel suo periodo di fioritura ancora quando le temperature esterne sono rigide.
Indicativamente nel periodo che va da Gennaio a Marzo è quello in cui possiamo notare la bellezza degli alberi di mimosa.