I limoni sono gli ingredienti base di tutta la cucina mediterranea. Sia per la preparazione di dolci, secondi piatti o bevande, è un componente che esalta e dona freschezza anche alle ricette più semplici. Ecco il trucco per conservare più a lungo questi frutti.
Grazie alle sue applicazioni gastronomiche e alle sue proprietà antiossidanti, il limone è diventato un alleato indispensabile nell’arte culinaria. Tuttavia, come le sue ampie qualità, ha anche un grande svantaggio: se non viene adeguatamente conservato, questo amatissimo frutto può marcire velocemente.
Una delle migliori alternative per prolungare la vita di questo frutto è mantenere una temperatura ambiente di circa 10-13°C. Queste condizioni di solito non si verificano nella maggior parte delle cucine e non è un fattore che può essere controllato facilmente. E’ normale che i limoni non durino più di una o due settimane in circostanze ottimali. Con questo semplice trucco per conservare e mantenerli freschi fino a 3 mesi.
Come conservare più a lungo i limoni
I limoni sono uno degli alimenti più importanti della nostra cucina, in quanto è un condimento perfetto per molti piatti e bevande. Per mantenerli in buono stato esiste un trucco molto semplice, con il quale i limoni rimarranno freschi più a lungo.
Per fare questo, bastano soltanto acqua e un contenitore di vetro con coperchio. Come fare per mantenerli più a lungo? Basta seguire questo semplice procedimento.
- Riempi il contenitore di vetro con l’acqua.
- Metti i limoni interi all’interno del contenitore.
- Chiudi il contenitore ermeticamente e riponilo in frigorifero.
Per avere i frutti freschi più a lungo, questo frutto necessita di umidità, quindi aggiungendo acqua è possibile allungarne la vita.
Altri trucchi utili per conservare più a lungo la frutta
Un altro trucchetto valido per conservare più a lungo i nostri limoni sta nell’avvolgerli in una pellicola da cucina trasparente, coprendo tutta la superficie esposta all’aria. Successivamente, conservali avvolti nella pellicola in un contenitore ermetico e riponetelo in frigorifero. Con questo altro metodo i limoni si conservano per circa un mese, a seconda della freschezza dei limoni.
Se volete conservarli per più tempo (più di un mese) in condizioni ottimali, gli esperti consigliano di metterli nel congelatore dove si conserveranno addirittura per circa tre o quattro mesi.
- Il primo passo per conservare i limoni nel congelatore sarà quello di lavare i limoni e scegliere se congelarli interi, a fette, grattugiati o nel succo.
- Una volta scelta la modalità di conservazione dei limoni potrai riporli nel congelatore in un sacchetto o contenitore ermetico che resista alle basse temperature.
- Quando avrai bisogno di usare i limoni, puoi toglierli dal congelatore. Naturalmente, per scongelarli, dovrete immergerli in acqua fredda per dieci minuti prima di usarli.
Questa tecnica ti aiuterà a conservare la frutta per un paio di mesi. Naturalmente, la loro consistenza, la freschezza e il sapore non saranno gli stessi di quelli appena acquistati freschi. Comunque può essere un buon compromesso ed evitare di sprecarli.