Sempre in tema di risparmio energetico, visto il conto salato che ci è arrivato con le ultime bollette dell’elettricità, è bene ricordarsi che alcuni dispositivi elettrici, anche se lasciati in standby, tendono comunque a consumare parecchia energia elettrica. Se è vero che ci sono alcuni elettrodomestici e strumenti elettronici che non si possono staccare dalla corrente (pensiamo al frigorifero o anche al modem), ce ne sono altri che dovremmo ricordarci di non tenerli collegati costantemente alla rete elettrica, soprattutto quando sono in standby. Il tuo portafoglio ti ringrazierà per questo.
Dispositivi elettrici che consumano anche in standby
Il frigorifero, ovviamente, non lo possiamo staccare in quanto deve poter refrigerare sempre gli alimenti. Ma anche router e modem non andrebbero staccati quando non in uso. Il fatto di staccarli e riattaccarli di continuo, infatti, viene interpretato dalla rete come cali costanti di connessione, cosa che potrebbe alterare alla lunga la qualità della connessione.
Ma che dire di tutto il resto? Beh, sembra che i dispositivi elettrici lasciati continuamente attaccati in stanby influiscano fino al 10% della bolletta dell’energia elettrica. Non certo poco.
L’esempio classico è quello del televisore. A seconda della marca, può consumare 1-4 watt all’ora. Nelle 24 ore, si arriva a 24-96 watt, mentre nel corso dell’anno si giunge a valori come 8.760-35.040 watt. Ora, a questo somma che, insieme al televisore, probabilmente avrai collegato almeno un decoder, un lettore dvd, una console, un computer o anche più di questi apparecchi.
Ecco che tutto ciò incide parecchio sulle nostre finanze annuali. Per questo motivo sarebbe bene spegnere del tutto quei dispositivi elettronici che lo permettono. L’ideale è usare le ciabatte multipresa, quelle che hanno un interruttore di spegnimento per ogni slot. In questo modo è facile sapere quali dispositivi staccare di volta in volta.
Lo so, riaccendere ogni volta il decoder di Sky è un calvario, ci mette anche 15 minuti prima di ripartire, però quel forno a microonde non deve stare sempre in stanby, giusto? E anche la radio, se non la usi, puoi staccarla del tutto dalla corrente.
Vuoi altri consigli per consumare meno energia elettrica? Li trovi tutti qui.